Spese per i figli, come risparmiare dal neonato all’adolescente: idee pratiche ed efficaci

Quando si diventa genitori, le spese diventano improvvisamente tantissime e il portafoglio si svuota. Ecco però come risparmiare

Se anche voi, da quando siete genitori, state notando un aumento delle spese famigliari, dovete sapere che purtroppo non si tratta di una situazione passeggera, legata all’età del bambino. Avere dei figli è infatti un costo non indifferente, soprattutto in Italia e con i rincari attuali. Per questo è fondamentale sapere come risparmiare!

Come risparmiare sulle spese legate ai figli
Come risparmiare sulle spese legate ai figli: i trucchi infallibili (milano.cityrumors.it)

Nessun genitore vorrebbe mai lesinare sulla qualità del cibo, dei vestiti o dei giocattoli di proprio figlio. Per loro, infatti, si spenderebbe qualsiasi cifra. Ci sono però dei modi utili per risparmiare sulle spese accessorie e per cercare di conservare qualche somma, così da destinarla ad attività più urgenti e importanti. Ecco quindi i nostri consigli: valgono con figli di qualsiasi età.

Risparmiare, anche se si hanno dei figli: ecco come

Iniziamo dall’allattamento. Sebbene non tutte le donne possano e riescano, allattare il proprio bambino al seno permette di risparmiare sulla spesa del latte in formula, che ha un costo piuttosto importante. Nel caso in cui non riusciate ad attaccare bene il vostro bambino al seno o lui non mangi bene, fatevi aiutare da una consulente preparata in merito: per quanto questo servizio possa costare, di fatto si tratta di una spesa che vi consentirà di risparmiare sull’acquisto di litri e litri di latte in polvere.

Come risparmiare sulle spese legate ai figli
Come risparmiare sulle spese legate ai figli: consigli da conoscere assolutamente (milano.cityrumors.it)

Stesso discorso per quanto riguarda i pannolini. Oggi come oggi sempre più famiglie si affidano a quelli lavabili, i cui vantaggi sono tantissimi: oltre ad essere ecologici, con una sola spesa consentono di avere pannolini per mesi e mesi, poiché basta lavarli per averli di nuovo pronti all’uso. Quando invece i bambini iniziano a crescere, per risparmiare sull’acquisto di scarpe e vestiti ci si può affidare al second hand, quindi acquistare capi usati e mettere in vendita quelli che al proprio bambino non vanno più.

In questo senso sono utili gli swap party, feste nelle quali i partecipanti portano con sé degli abiti che non usano più (o di qualcuno che hanno in famiglia) e li scambiano con quelli di altri che invece gli piacciono, gli donano e gli stanno, il tutto gratuitamente. Con la crescita, poi, arrivano le spese legate allo sport: prima di iscrivere vostro figlio a golf o a equitazione, mostrategli gli sport più economici e provate a portarlo in associazioni alla vostra portata economica. Magari non gli piacerà lo stesso, ma provare vale la pena!

Impostazioni privacy