Posti di lavoro per diplomati nella provincia di Lecco. Quali posizioni sono aperte e come si può inviare la candidatura.
La ricerca del lavoro è un lavoro vero e proprio. Ore ed ore davanti al pc, a compilare CV, lettere di presentazione, foto, esperienze nel settore, ognuna declinata e modificata in base alla posizione richiesta ed alle esigenze dell’azienda. Non per mentire, ma per adattare. Chiunque sa che le esperienze lavorative lontane dal profilo scelto allungano solo le pagine del CV.
A questo lavoro si deve affiancare anche quello in presenza, che anche se ormai è considerato meno importante, può avere la sua valenza. Specialmente nei piccoli centri e specialmente se si tratta di attività di piccole dimensioni, dove la fiducia e la conoscenza sono alla base del patto di lavoro.
In alternativa si può optare per i centri per l’impiego, dove dei recruiters ben formati possono mettere a disposizione le loro competenze per indirizzare in un mondo del lavoro complesso come quello attuale. Ed anche questo è un mestiere a sé, che richiede competenze nel settore delle risorse umane.
Lecco, lavoro nei centri per l’impiego: si ricercano diplomati
La provincia di Lecco, grazie ad un’intesa tra Regione Lombardia, Città Metropolitana e le Province lombarde, può autonomamente assumere personale nei centri per l’impiego, nelle modalità che ritiene più opportune. Chi decide di volersi candidare come operatore nel mercato del lavoro deve avere competenze nel settore, o comunque una buona capacità di apprendimento rapido.
Le attività saranno principalmente improntate sulla profilazione dell’utente, svolgendo colloqui individuali e di gruppo, raccogliendo le competenze ed i punti di miglioramento degli utenti al fine di immetterli nel mercato del lavoro. I requisiti richiesti sono il diploma di scuola di secondo grado, capacità di utilizzo del pacchetto Microsoft Office e la conoscenza della lingua italiana ed inglese sia scritta che orale.
Per quanto riguarda i requisiti generali si deve essere maggiorenni, cittadini italiani o europei che non hanno precedenti incompatibili con il lavoro nella pubblica amministrazione. Il bando di concorso è per sette posti di lavoro, di cui tre nella Direzione Organizzativa VI – Lavoro e Centri per l’Impiego – un posto riservato alle forze armate ed uno alle categorie protette -.
I restanti quattro posti presso la provincia di Como. Di cui due riservati alle forze armate. C’è tempo fino al due novembre per iscriversi al bando. L’amministrazione si riserva la possibilità, nel caso in cui le richieste eccedessero le 100 unità, di prevedere una prova preselettiva.