Ancora una buona notizia, per quanti oggi alla ricerca di un una collocazione lavorativa stabile e ampiamente prestigiosa.
I bandi di concorso abbondano più che mai in questa fase. L’ultimo arriva da un comune italiano ed ha il fine di ricercare nuovi agenti di polizia locale. Nel complesso si ricercano due nuove figure diplomate alle quali offrire un contratto a tempo indeterminato. L’area di riferimento è quella Istruttori.
Il termine ultimo per presentare la propria candidatura è fissato per il 4 novembre. Cosi come anticipato, stando a quanto indicato dallo stesso bando, i profili ricercati sono in tutto due: 1 Agente di Polizia Locale a tempo pieno per il Comune di Orzinuovi, e 1 Agente di Polizia Locale a tempo parziale 50% per il Comune di Lograto.
Questo Comune assume Agenti di Polizia: tutti i dettagli contenuti nel bando
I requisiti per accedere al concorso sono di fatto quelli classici inseriti in bandi come quello proposto dal Comune lombardo. Cittadinanza italiana, età non inferiore a 18 anni, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica secondo quanto richiesto dal corpo in questione, nessuna esclusione dall’elettorato e nessun impedimento in merito alla potenziale assunzione presso una struttura pubblica.
Si richiede, tra l’altro, il possesso della patente B, la disponibilità a utilizzare un’arma di servizio e il diploma di scuola superiore. In merito alle prove da sostenere potrebbe essere necessario lo svolgimento di una preselezione nel momento in cui il numero dei candidati dovesse superare le 40 unità.
Il tutto dipenderà dalla decisione insindacabile della stessa amministrazione. Le prove previste per il concorso in questione sono complessivamente tre. Una scritta, una per testare l’idoneità fisica e una orale. Le materie sulle quali verteranno le prove saranno, tra le altre le seguenti: ordinamento della Polizia Locale, depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo, legislazione in materia di Pubblica Sicurezza TULPS, legislazione vigente in materia di armi, stupefacenti e immigrazione, circolazione e infortunistica stradale.
Per candidarsi al concorso è necessario accedere al portale inPa ed effettuare le varie procedure richieste per il bando relativo. Accedere alla piattaforma in questione è consentito attraverso registrazione attraverso SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Necessaria, inoltre, la disponibilità di una casella di posta elettronica certificata per tutte le informazioni eventualmente da ricevere. In allegato alla domanda è necessario inserire il pagamento della tassa di ammissione prevista di 10 euro. Una opportunità da non perdere in un momento storico più che mai favorevole per quanti si trovano nella condizione di dover cercare un nuovo lavoro.