L’INPS ha indetto un nuovo concorso finalizzato all’assunzione di 512 medici con uno stipendio degno di nota.
Le selezioni sono aperte per la copertura di 512 posti, quindi un’ottima opportunità per coloro che desiderano essere introdotti in ambito pubblico. Il concorso prevede requisiti specifici, sia relativi al tipo di selezione quindi attinenti alla materia che extra.
I posti da coprire saranno finalizzati in varie Regioni d’Italia con disposizioni differenti, tra quelle maggiori per numero vi è la Campania, il Lazio, la Lombardia, la Sicilia, la Toscana e il Veneto ma ci sono disponibilità ovunque.
Concorso per medici in tutta Italia
Il concorso richiede la laurea in medicina e l’iscrizione all’albo relativo, all’atto della domanda bisogna necessariamente inserire tutti i dati e documenti affinché la stessa sia idonea e soprattutto indicare dove si vuole procedere quindi per quale regione si effettua la richiesta. Laddove non ci siano posti utili alla copertura integrale in base ai risultati finali ovviamente si provvederà a selezione ulteriore.
Per candidarsi è possibile accedere al sito internet con SPID, CIE e CNS quindi indicare dati personali e specifici del percorso di studi. Le tempistiche sono valide fino al 30 ottobre e prevedono delle graduatorie provvisorie e poi finali, questo perché potrebbero esserci scorrimenti e variazioni in corso d’opera.
Una volta che la graduatoria sarà pubblica per il personale sarà possibile entro 30 giorni fare istanza laddove si ritenga immotivata la decisione. Questo potrebbe determinare anche variazioni che saranno successivamente comunicate. I medici che accetteranno un lavoro in una provincia differente da quella di iscrizione, dovranno regolarizzare la posizione all’albo di riferimento.
La domanda è già aperta e il compito del medico sarà quello di svolgere accertamento legale quindi per tutti i lavoratori che si assentano per malattia e che quindi vanno controllati in modo casuale. Un dato fondamentale a cui fare attenzione è che la scadenza per il 30 ottobre è fissata alle ore 14 e non a mezzanotte come solitamente avviene per questo tipo di impiego.
L’invio della domanda va fatto direttamente sul sito dell’INPS, la selezione infatti è aperta direttamente per l’azienda e quindi sarà svolta senza intermediari. Questo servirà anche a rafforzare il numero di persone a disposizione dell’Ente e soprattutto a coprire i tantissimi posti vuoti che ci sono in modo specifico nelle grandi città dove si è segnalato un vero e proprio allarme per la mancanza di medici.
Nei prossimi mesi potrebbero quindi sorgere ulteriori richieste, per informazioni dettagliate si rimanda al sito ufficiale dell’INPS. Questo è un periodo d’oro per i concorsi pubblici perché le richieste sono tante in tutte le città e per posizioni differenti.