Maxi concorso ANAC, 4 posti a tempo indeterminato: come candidarsi

L’ANAC ha indetto un concorso per l’assunzione di 4 figure professionali. Ecco come fare per inviare la propria candidatura.

I concorsi sono un’ottima opportunità per provare ad accedere a posti di lavoro ambiti. Per questo motivo, le persone sono sempre alla ricerca di nuovi bandi. L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) sta cercando quattro risorse da inserire come impiegati in prova con profilo amministrativo.

Concorso ANAC
Come accedere al concorso indetto dall’ANAC – milano.cityrumors.it

La procedura per candidarsi non è complessa, ma bisogna fare attenzione alla data di scadenza, ai requisiti e alla tipologia di prove da affrontare. Eventuali errori, infatti, potrebbero compromettere la possibilità di partecipare. Ovviamente, si seguirà un’attenta procedura selettiva in modo da individuare i profili migliori per tale ruolo.

Come partecipare al concorso ANAC: tutte le indicazioni

L’ANAC si occupa di prevenire la corruzione all’interno delle attività amministrative. È un’autorità indipendente e la sede centrale si trova a Roma. È stato indetto un concorso per l’assunzione di quattro risorse. Per inviare la propria candidatura, bisognerà verificare di essere in possesso di tutti i requisiti necessari.

Non ci sarà bisogno di alcuna laurea, ma è richiesta un’esperienza lavorativa triennale in uffici pubblici o privati. Inoltre, non si dovranno avere precedenti di tipo penale. L’età minima per accedere è pari a 18 anni.

Concorso ANAC requisiti
Come inviare la domanda per partecipare al concorso ANAC – milano.cityrumors.it

Il processo di selezione è composto da diverse fasi. Ci saranno due prove scritte (un questionario a risposte multiple e un elaborato), la valutazione dei titoli, un esame orale e una verifica della conoscenza della lingua inglese. Essa avverrà durante il colloquio.

Bisognerà dimostrare di avere una competenza pari al livello B1. Per farlo, al candidato verrà chiesto di leggere e tradurre un breve testo di natura amministrativa. Nel caso in cui il numero dei candidati sia maggiore di 200, il concorso prevedrà anche una prova preselettiva.

Gli argomenti principali delle prove saranno:

  • Diritto amministrativo
  • Diritto penale, con particolare attenzione verso i delitti legati alle Pubbliche Amministrazioni
  • Diritto costituzionale
  • Principi legati all’anticorruzione, alla trasparenza e ai contratti pubblici
  • Principi riguardanti il trattamento dei dati personali
  • Il codice di comportamento dei dipendenti dell’ANAC, con l’ordinamento e le attività istituzionali
  • Il codice di Amministrazione Digitale
  • Caratteristiche, funzioni e poteri dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

Per candidarsi è necessario collegarsi al portare di reclutamento inPA e accedere con le proprie credenziali. La domanda non potrà essere inviata oltre le 16.00 del 12 Ottobre 2023. In caso contrario, si verrà esclusi dal concorso senza possibilità di appello. Si consiglia di non attivarsi all’ultimo momento in modo da prevenire qualsiasi problema.

Gestione cookie