Per l’acquisto di un paio di occhiali da vista, con Legge 104, è possibile ottenere un bonus e alcune agevolazioni che sono meno note.
Si tratta di un pacchetto riservato a coloro che hanno il riconoscimento della disabilità mediante certificazione Asl con una condizione di gravità e quindi diritto a una molteplicità di benefici da poter utilizzare non solo per prodotti specifici ma anche per altri presidi medici.
L’acquisto di un paio di occhiali da vista infatti consente di ottenere questa agevolazione fiscale e di utilizzare tutti i benefici ad essa connessi direttamente sul piano fiscale. Vi sono però alcuni limiti da chiarire che possono portare o meno alla ricezione del beneficio stesso.
Bonus occhiali da vista con Legge 104: quando spetta
Soggetti che hanno il riconoscimento della Legge 104 possono sicuramente ricevere una molteplicità di benefici economici, non tutti sanno però che vi è questo apposito bonus che riguarda solo l’acquisto degli occhiali da vista e che richiede degli elementi specifici.
La prima formula obbligatoria è che il verbale dell’INPS contenga la dicitura apposita, non basta avere infatti il certificato con riconoscimento di invalidità civile ma è necessario essere possessori di Legge 104. Un altro elemento fondamentale riguarda poi la certificazione medica perché deve esserci un nesso tra il prodotto che si va a comprare, in questo caso gli occhiali, e la patologia specifica o l’invalidità della persona. Ad esempio, soggetti ipovedenti o che hanno problematiche tali da averle inserite nel riconoscimento della patologia, possono richiedere il beneficio, negli altri casi se non vi è connessione ad esempio una persona che non ha una condizione patologica ma è miope, non potrà ricevere il beneficio perché si tratta di condizioni che sono slegate tra loro.
Se il collegamento funzionale c’è allora la persona può beneficiare sia della detrazione Irpef al 19% e sia dell’aliquota IVA ridotta al 4% invece del 22%. Basta solo fornire il codice fiscale durante il pagamento e poi inserire tutti i dettagli quando si presenta il 730 a fine anno per l’ottenimento dello sconto sull’Irpef.
Per procedere in questo modo è fondamentale avere la prescrizione del medico curante che può dichiarare che vi sia connessione, si può anche fare un’autocertificazione con fotocopia del proprio documento. Bisogna poi sempre conservare lo scontrino o la fattura. Solo gli occhiali con marcatura CE rientrano in questo beneficio, quindi occorre sempre controllare prima dell’acquisto. Questi si uniscono a tutti gli altri benefici che sono erogabili direttamente con Legge 104 durante la presentazione del 730.