Il bonus da 500 a 1400 è stato indetto per i cittadini al fine di migliorare la qualità della vita con un contributo molto importante.
Il beneficio era già stato erogato in passato, successivamente sospeso e ora invece è nuovamente disponibile per coloro che rientrano in determinati requisiti specifici.
Un bonus molto interessante e soprattutto elevato che rappresenta sicuramente un valido aiuto per le famiglie.
Bonus da 500 a 1400 euro: come richiederlo
Sono ben 207 i comuni in Italia che hanno aderito al bonus da 500 a 1400 euro per i cittadini su tutto il territorio, un incentivo economico veramente importante che può fare la differenza. Il contributo viene erogato per coloro che desiderano acquistare una bicicletta a pedalata assistita quindi non un modello classico ma un sistema per la mobilità all’interno della città di tipo sostenibile che può essere una valida alternativa ad altri sistemi di trasporto.
Un tempo questo beneficio era di tipo nazionale quindi veniva erogato a tutti indistintamente, oggi invece viene distribuito sul territorio in base alla disponibilità dei comuni che partecipano e quindi anche in base ai fondi.
Poiché dipende dal singolo comune è fondamentale capire che ci sono differenze territoriali sia nelle modalità di erogazione che nei dettagli da dover rispettare. Ad esempio in Emilia Romagna i cittadini possono ottenerlo laddove si trovino in un’area altamente inquinata, al fine proprio di ridurre l’uso di vetture e altri mezzi inquinanti.
Il bonus biciclette viene corrisposto nella misura del 50% massimo della spesa se non c’è un altro mezzo da rottamare. Quindi fino a 500 euro per la bicicletta con pedalata assistita e fino a 100 euro per una cargo bike. Si ottiene il 70% quindi un bonus fino a 1400 euro nei casi in cui viene corrisposta la rottamazione del veicolo. In questo caso sono 700 euro per una bici con pedalata assistita e 1400 euro per una cargo bike.
La domanda va presentata per via telematica quindi a partire dal 20 settembre mediante il portale dedicato con SPID o CIE. Occorrono per la domanda: marca da bollo da 16 euro, fattura dell’acquisto o ricevuta, codice fiscale richiedente, marca e modello bici, presso finale, certificato di rottamazione. Tutti i documenti vanno scansionati e successivamente caricati sul portale online.
Il beneficio sarà corrisposto direttamente sul proprio IBAN, quindi occorre massima attenzione durante la fase di compilazione della domanda per l’inserimento di tutti i dati. Laddove ci siano discrepanze oppure omissioni, la stessa non sarà accettata e quindi non sarà possibile completare la richiesta.