Concerto Taylor Swift a Milano: la carica delle Swifties prima del grande evento a San Siro | VIDEO

Viaggio della redazione di Milano City Rumors con le sue telecamere fuori dallo stadio di San Siro per il grande giorno del primo dei due concerti che Taylor Swift terrà a Milano davanti a un pubblico sold out

La lunga attesa è finita. Le code si stanno materializzando molto rapidamente davanti allo stadio di San Siro dove tra oggi e domani e in programma il doppio concerto di Taylor Swift, unica data italiana del suo Era’s Tour.

Sono davvero tantissimi gli elementi di curiosità per un evento che va al di là della sua importanza artistica e musicale. Per un giorno Milano è sotto gli occhi del mondo anche in considerazione dell’immancabile parata di VIP che calerà sullo stadio per condividere con i fan della cantante quello che si annuncia un evento assolutamente indimenticabile.

Biglietti introvabili ormai da mesi se non a prezzi da capogiro tra bagarini e secondary ticket, online. Le prime code davanti alle transenne di accesso ai tre settori del parterre sono iniziate addirittura cinque giorni fa nonostante caldo torrido, maltempo e addirittura una grandinata che si è abbattuta sui fan della cantante americana venerdì sera. Ecco una rapida serie di informazioni utili e pratiche per chi si recherà allo stadio.

Milano e Taylor Swift, gli orari del concerto

La corsa sotto al palco è iniziata alle 14.00 quando i cancelli finalmente si sono spalancati per tutti i settori. Corsa necessaria solo per i ragazzi che avevano acquisito uno dei tre settori del parterre. I posti a sedere del primo, secondo e terzo anello sono ovviamente garantiti anche se, purtroppo, come spesso accade, il pubblico dello stadio di San Siro non è mai tra i più disciplinati.

Tra le poche regole da rispettare quella di lasciare sempre liberi i varchi di sicurezza corrispondenti alle scalinate gialle che sia lo scorso anno per il grande concerto dei Coldplay, che quest’anno per le sette date di Vasco Rossi erano quasi sempre completamente intasate.

Biglietterie ovviamente chiuse, comprare ingressi dai canali ufficiali sarà impossibile. Gli unici botteghini aperti saranno quelli per il ritiro degli accrediti o dei biglietti prenotati ancora da distribuire, peraltro pochissimi perché quasi tutti sono già stati recapitati per posta o scaricati direttamente dai siti ufficiali della prevendita.

Paramore e Taylor: l’inizio dello show

Alle 18:30 inizieranno a suonare i Paramore, unico gruppo previsto nella scaletta del concerto. Poco meno di un’ora di esibizione, una decina di canzoni. Taylor Swift dovrebbe salire sul palco intorno alle 19:45. La durata del concerto per questo segmento europeo del tour è stata, mediamente di circa tre ore. Sicuramente tutto il concerto non potrà andare oltre le 23, orario in cui scatta il coprifuoco decretato dal Comune di Milano che non potrà in alcun modo essere superato.

Taylor Swift
Taylor Swift, due date a San Siro – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Cosa può entrare ai cancelli

È stato disposto un triplo controllo di sicurezza intorno a tutta la zona dello stadio di San Siro. I parcheggi, in gran parte, sono già esauriti: quasi tutti prenotati online da giorni. L’accesso allo stadio avverrà per la gran parte del pubblico a piedi considerando che il 70% degli spettatori, quasi certamente, arriverà con mezzi pubblici che, per l’occasione, saranno rinforzati sia in entrata che in uscita. Chi è arrivato da fuori lo ha fatto con i pullman organizzati provenienti da fuori regione: sono centinaia…

LEGGI ANCHE >> Travis Kelce non è a Milano ma dedica una canzone a Taylor: l’esito è spassoso | VIDEO

I controlli all’ingresso dello stadio prevedono una vera e propria perquisizione di ogni singolo zaino. Non sono ammessi i cartelli politici, Non sarà possibile introdurre laptop, power bank più grandi del proprio telefono cellulare così come i bastoni per i selfie. Vietate le telecamere. Consentiti solo gli zainetti che non superino i 35 cm di altezza e i 30 di larghezza, al massimo due scomparti. Ogni zaino verrà aperto e verificato dal personale di sicurezza. Tutte le persone all’ingresso saranno sottoposte a un controllo con il metal detector. Vietato l’accesso alle bottiglie chiuse. Consentito l’ingresso di cibo solo se custodito e sigillato all’interno del proprio zaino.

Milano Taylor Swift e le Swifties

Il primo dei due concerti si tiene il 13 luglio. Un numero che per la cantante è particolarmente significativo e portafortuna essendo lei nata il 13 dicembre così come il giorno 13 sono cadute diverse ricorrenze significative per lei. Non si sa se corrisponda al vero o meno ma pare che Taylor e Travis Kelce festeggino proprio oggi il loro primo anniversario. E stando ai si dice c’è molta attesa per quello che potrebbe essere un annuncio ufficiale della popstar che proprio al pubblico milanese dovrebbe annunciare in anteprima una prossima uscita discografica.

L’arrivo delle Swifties era stato annunciato dalle prime avanguardie fin da martedì. Una cinquantina di ragazze pronte a dormire in tenda in condizioni non facilissime pur di essere le prime sotto il palco. Arrivano da ogni parte d’Italia e moltissimi arrivano dall’estero…

Le aree di permanenza scelte dalla Prefettura

Un doppio evento finito anche all’ordine del giorno nell’agenda del Comitato per la sicurezza riunito in Prefettura, che ha stabilito due aree di permanenza dedicate ai giovani che arriveranno in anticipo in città in attesa dell’apertura dei cancelli. Le due zone, comprese tra il parcheggio C e i giardini di parco dei Capitani, sono rimaste allestite fino a questa mattina, presidiate da transenne e personale del comune di Milano. Già alle 10 il cordolo di transenne si è spostato in un anello intorno a San Siro e solo le persone con il biglietto valido potevano entrare e uscire.

Taylor Swift
Taylor Swift, il suo tour è il più ricco di sempre – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Merchandising e food truck

Tra stadio e metropolitana sono almeno duecento i punti di ristoro autorizzati in piena attività da questa mattina. Numerosi anche i gazebo che propongono il merchandising ufficiale della cantante, a prezzi non esattamente economici. Circa 45€ per una t-shirt, 70€ per la felpa ufficiale del tour. Più economici i cappellini, le bandane, i poster ufficiali e le tazze da colazione. In alcune città la cantante ha incassato più con i suoi prodotti che con i biglietti. Anche a Milano tutto il suo materiale sta andando a ruba. Piazzale off limits per tutti i venditori abusivi. I bagarini invece non mancano. Ma la stragrande maggioranza di loro sta disperatamente cercando biglietti che ovviamente non si trovano.

LEGGI ANCHE >> Taylor Swift, tutto sui due concerti di Milano: numeri, curiosità, ospiti | Scaletta

Del tutto gratuiti invece i famosi braccialetti dell’amicizia che gli Swifties si scambiano continuamente. C’è chi è arrivato con una dotazione di oltre 300 braccialettini da condividere con gli altri fan allo stadio di San Siro. Molti quelli a tema con alcuni simboli e gli hashtag della data e dello stadio.

Milano e le Swifties: mezzi pubblici e stazioni chiuse

L’ATM ha annunciato una serie di servizi di rinforzo alla viabilità e ai mezzi pubblici. Potenziate per l’arrivo allo stadio tutte le linee della metropolitana, in particolare M1 ed M5 così come le linee di superfice, soprattutto il tram 16 che fa capolinea proprio davanti allo stadio. Le linee resteranno potenziate fino a tarda notte, quanto meno alla chiusura del servizio. Tuttavia ATM ha avvertito che le fermate destinate allo stadio sono quelle di Lotto (linea rossa e linea lilla) e San Siro Stadio (linea lilla) da cui per tutti i non residenti saranno molto evidenti i percorsi pedonali segnati.

LEGGI ANCHE >> Taylor Swift a San Siro: che cosa succede in caso di pioggia | Tutte le info, VIDEO

L’alternativa, è scendere alla stazione M1 di Lampugnano e utilizzare le navette per lo stadio.

Alla fine del concerto resteranno chiuse, su disposizione della autorità di pubblica sicurezza, le stazioni M5 di Ippodromo e Segesta. Uscendo dallo stadio, bisogna usare le stazioni M5 di San Siro Stadio e Lotto, oppure raggiungere a piedi la stazione M1 di Lotto in 15 minuti.

L’accesso allo stadio

Dieci i cancelli che consentiranno l’accesso allo stadio: dal 3 si accede al secondo anello verde, dal 4 e dal 10 accesso alla platea parterre rispettivamente alla sinistra e alla destra del palco. Cancello 5 riservato al terzo anello verde non numerato, cancello 7 per il secondo anello rosso, 8 per il primo anello rosso gli skybox e gli sky lounge, 9 per il terzo anello rosso, 13 per il terzo anello blu numerato e 14 per il primo anello blu. Le persone con disabilità avranno un gate completamente riservato, l’11. Le biglietterie resteranno aperte fino alle 21.30. Ma senza alcuna vendita di biglietti, come detto.

Taylor Swift chiude San Siro

La doppia data di Taylor Swift in programma tra oggi e domani sarà l’ultimo evento stagionale al Meazza.

Nel frattempo si sta già delineando quella che sarà la prossima stagione dei concerti di San Siro. Alcune date sono già ufficiali. Bruce Springsteen, il grande appuntamento mancato di quest’anno a causa delle condizioni di salute del Boss, ha già fissato le due date di recupero per il prossimo anno: i suoi show sono in progranna il 30 giugno e il 3 luglio 2025.

Nel frattempo ci sono diverse novità e alcuni esordi assoluto. Ad aprire la stagione 2025 al momento sarò Elodie, per la prima volta a San Siro da protagonista assoluta dopo l’apprezzatissima ospitata nello show dei Club Dogo di alcuni giorni fa. Il concerto della cantante romana è fissato per l’8 giugno 2025. A seguirla i Pinguini Tattici Nucleari, che tornano a San Siro con due serate e rinnovano il loro grande successo della scorsa stagione. Per la prima volta a San Siro Gazzelle, il 22 giugno, già confermata la data attesissima di Marracash, il 25 giugno. Anche Ultimo ha già ufficializzato due date a Milano nel suo tour negli stadi del prossimo anno, 5 e 7 luglio, subito dopo Springsteen. A seguire anche Marco Mengoni, 13 e 14 luglio, curiosamente le stesse date che quest’anno hanno per protagonista Taylor Swift.

La scaletta dei Paramore

*  Hard Times
*  Burning Down the House (cover Talking Heads)
*  Still Into You
*  Forgiveness
*  Caught in the Middle
*  The Only Exception
*  Misery Business
*  Ain’t It Fun
*  This Is Why

La scaletta di Taylor Swift, ultimo show di Zurigo

Lover
*  Miss Americana & the Heartbreak Prince
*  Cruel Summer
*  The Man
*  You Need to Calm Down
*  Lover
Fearless
*  Fearless
*  You Belong With Me
*  Love Story
Red
*  22
*  We Are Never Ever Getting Back Together
*  I Knew You Were Trouble
*  All Too Well
Speak Now
*  Enchanted
Reputation
*  …Ready for It?
*  Delicate
*  Don’t Blame Me
*  Look What You Made Me Do
Folklore / Evermore
*  Cardigan
*  Betty
*  Champagne problems
*  August
*  Illicit affairs
*  My tears ricochet
*  Marjorie
*  Willow
1989
*  Style
*  Blank Space
*  Shake It Off
*  Wildest Dreams
*  Bad Blood
THE TORTURED POETS DEPARTMENT
*  Female Rage: The Musical
*  But Daddy I Love Him / So High School
*  Who’s Afraid of Little Old Me?
*  Down Bad
*  Fortnight
*  The Smallest Man Who Ever Lived
*  I Can Do It With a Broken Heart
Surprise Songs
*  Closure (mai eseguita prima dal vivo)
*  Robin / Never Grow Up
Midnights
*  Lavender Haze
*  Anti?Hero
*  Midnight Rain
*  Vigilante Shit
*  Bejeweled
*  Mastermind
*  Karma

Gestione cookie