Tutto pronto per la Stramilano SottoZero: le indicazioni da seguire, percorso partenza, arrivo e strade chiuse.
Sarà un percorso ad anello, della lunghezza di 5 chilometri, quello che darà il via alla Stramilano SOTTOZERO. La partenza e l’arrivo saranno sempre in via Stratos (zona CityLife), ma il percorso potrà essere rifatto per due volte: il motivo è chiaro.
Per gli iscritti alla 10 chilometri competitiva e a quella ad andatura libera dovranno invece ripetere il tracciato (lungo 5 chilometri). In ogni caso è previsto un ristoro, durante il percorso, così come previsto dalle norme del World Athletics-FIDAL.
Ma le strade con il traffico interrotto sono diverse e anche per altri motivi, fra cui quelli religiosi. Per questo motivo, di conseguenza, sono state chiuse al traffico varie vie della città di Milano durante la mattinata di domenica 3 dicembre 2023.
Ad annunciarlo è stato il Comune di Milano che ha diffuso le informazioni sul sito istituzionale. Al contempo è stato reso noto l’elenco con gli eventi del fine settimana “che potrebbero avere conseguenze sulla viabilità ordinaria“, si legge.
Nulla a che vedere con la consueta Stramilano, quella Sottozero è una gara agonistica e non competitiva che vanta un percorso di cinque chilometri (circuito da ripetere due volte per chi farà la 10 chilometri).
Il percorso ad anello si snoda all’interno e anche fuori CityLife. Tutto è stato ampiamente spiegato sul sito del Comune di Milano, con tanto di mappa del percorso, vie da attraversare, nonché le strade chiuse per consentire la realizzazione dell’evento.
Si parte e si conclude da via Stratos, all’interno di CityLife, passando anche per altre strade come via Colleoni e via Arona, la stessa cosa vale per il passaggio a fianco del velodromo Vigorelli.
Il ritrovo è previsto dalle ore 9 di domenica 3 dicembre 2023 in piazza Burri: il percorso completo è da fare due volte per chi gareggia nella 10 chilometri. Il termine della manifestazione è previsto per le ore 12.30.
Itinerario: via Stratos (City life), viale Cassiodoro (carreggiata laterale divisa da transenne), viale Belisario (carreggiata laterale), via Plutarco, via Senofonte, piazzale Giulio Cesare, via Spinola (carreggiata divisa da transenne), viale Berengario (carreggiata laterale), ingresso City life, vialetti interni, uscita gate 2, marciapiede viale Eginardo, marciapiede via Colleoni, marciapiede via Gattamelata, pista ciclabile viale Duilio, pista ciclabile largo Domodossola, via Ortese, vialetti interni CityLife, arrivo in via Stratos – giro da ripetere due volte per la 10 km.
La prima Stramilano si tenne nel 1972 con una grande invasione di corridori nella città meneghina. Percorso lungo le sue vie e giornata di festa per i partecipanti.
Soltanto quattro anni dopo, precisamente nel 1976, la gara fu aperta anche ai professionisti che, di conseguenza, non fecero mancare la loro presenza. Grande entusiasmo a Milano per un evento che rappresenta una delle tappe più attese in Italia per affrontare al meglio la stagione agonistica.