Riso al salto, ricetta facile e veloce svuota frigo: in cosa si rifugiano i meneghini quando bisogna ottimizzare tempi e risorse.
Il riso al salto è qualcosa che nasce dall’esigenza di fare necessità virtù: una ricetta semplice, veloce e ricca di possibilità. Questo è il riso al salto che si chiama così proprio per la sua facilità di creazione e sviluppo, gran parte del successo consiste nel far saltare la padella per generare la doratura al punto giusto.
Quel che è necessario, intanto, è un piatto di riso allo zafferano freddo. Circa 1200 g, poi 4 cucchiai di burro chiarificato, 40 g di Grana Padano DOP da grattugiare. Gli ingredienti sono pochi, ma il segreto è saperli combinare. In primis occorre ungere un piatto e dividere il riso in 4 parti, successivamente prendere una porzione e schiacciarla con il dorso del cucchiaio.
Il terzo passaggio è formare un disco sottile con quanto ottenuto in precedenza, poi scaldare una padella di 24 centimetri e mettere al centro un cucchiaio di burro chiarificato. Una volta fatto, trasferire il riso nella padella mediante una paletta sottile e lunga. Subito dopo la passate sotto al riso staccandolo dal piatto. Fate friggere quanto ottenuto a fuoco moderato per 5 minuti, fin quando il riso non diventa rossiccio.
Leggi anche: Caso Maignan, caccia ai responsabili: l’Udinese pronto a fare chiarezza, cosa rischia chi ha intonato cori razzisti
Al termine della doratura, appoggiare un coperchio e un piatto sopra la padella e capovolgere il tutto. Poi lasciate friggere per 5 minuti sull’altro lato fin quando la doratura non sarà completa anche dalla parte opposta. Infine i dischi di riso al salto teneteli al caldo per 60° in forno divisi in porzioni diverse.
Una volta che i 4 dischi saranno pronti arricchire il piatto con una passata di Grana Padano. La pietanza è indicata per quando dovete lasciare spazio nel frigo in attesa di fare la spesa: è un’ottima soluzione se avete bisogno di usare gli ultimi ingredienti rimasti prima del prossimo rifornimento.