Morte Giovanna Pedretti, Lorenzo Biagiarelli – noto Chef televisivo – finisce al centro della vicenda. Il motivo sono i social.
Le Vignole di Sant’Angelo finiscono nel mirino a causa di una recensione social. Giovanna Pedretti, padrona della struttura, è finita al centro delle cronache per aver risposto a tono a un presunto cliente che avrebbe espresso un certo disappunto per via della “compagnia” nel locale che non era gradita: “Ho dovuto mangiare accanto a un gay e una persona con disabilità che aveva difficoltà – si legge su Google allo spazio recensioni – mi sono sentito a disagio”.
La risposta della Pedretti è da antologia: “Non torni più se queste sono le sue critiche”. Nel giro di poco tempo la signora finisce su tg e giornali per lodarne l’iniziativa e complimentarsi per l’atteggiamento mostrato. Qui entra in gioco, suo malgrado, Lorenzo Biagiarelli che – dopo un’attenta analisi – scopre che la recensione è fake. Se la sono scritta da soli attraverso altri espedienti che non piacciono agli utenti. L’opinione pubblica, infatti, dall’apprezzamento passa allo sdegno e la signora diventa un capro espiatorio in poche ore. Questo triplica le reazioni dentro e fuori i social.
Morte Pedretti, anche Biagiarelli coinvolto: il motivo è social
Successivamente la Pedretti viene trovata senza vita. Le autorità competenti stanno indagando, si tratterebbe (ipotesi da appianare e verificare) di suicidio. La donna non avrebbe retto la gogna mediatica. Resta il condizionale. Non per Biagiarelli, però, l’uomo deve difendersi ancor prima di ogni cosa. I suoi social diventano un “campo minato”. Gli utenti cominciano a dargli la colpa del presunto suicidio della donna: nasce una shitstorm a base di “Si è ammazzata per colpa tua” e non solo. Biagiarelli esterrefatto prende i social e spiega: “Mi dispiace per la morte della signora, ma io stavo cercando di far emergere un barlume di verità”.
A quel punto è intervenuta anche la compagna e giornalista Selvaggia Lucarelli: “Siamo arrivati al punto – scrive – che dare una notizia non implica responsabilità, verificarla sì. Altro che Black Mirror”. Intanto l’uomo che avrebbe dovuto partecipare alla trasmissione di Antonella Clerici “È sempre Mezzogiorno” rimane in disparte e dà forfait.
Niente trasmissione per lo Chef
“Tornerà nei prossimi giorni”, precisa in diretta la conduttrice. Le prossime ore saranno di fuoco per quanto riguarda l’inchiesta. Biagiarelli alza gli scudi. L’unico modo per evitare ulteriori ripercussioni mentre si cercano di mettere insieme i pezzi di un puzzle nato male e sviluppato peggio.