Mina potrebbe ricoprire il ruolo di Direttrice Artistica di Sanremo 2025. Tutti i dettagli di una trattativa in divenire.
Mina a Sanremo 2025. Tutta colpa di Amadeus. Il fu Sebastiani (visto che da poco ha lasciato la Rai per andare al Nove) si porta dietro 5 Festival di Sanremo da protagonista. Ascolti record e musica rivoluzionata. Tanta passione per i giovani e non solo. Sanremo – grazie a lui – è tornato a essere un cult.
Nonostante le dichiarazioni dell’ex manager Lucio Presta, Sebastiani lascia un vuoto a tratti incolmabile in Rai. La prima decisione importante da prendere dopo il suo addio a Viale Mazzini è chi condurrà la kermesse canora al suo posto. Impresa ardua, se non impossibile. I candidati fanno tutti spallucce perchè temono il paragone con i precedenti di Sebastiani.
Mina a Sanremo 2025: a che punto è la trattativa
Nessuno se la sente e la Rai aspetta. Serve un nome particolare, in grado di sparigliare le carte e rompere gli argini con il passato: Mina! Facile a dirsi, molto meno a farsi. In primis perchè la signora della canzone italiana si è ritirata all’apice della propria carriera: nel 1978 ha detto addio alle scene televisive per dedicarsi completamente alla musica.
Mai più un concerto o un’esibizione dal vivo. Solo album o collaborazioni. Insieme a lei il figlio, Massimiliano Pani, con cui lavora. Crea, elabora. Una simbiosi incredibile, dai risultati straordinari. Proprio per questo rivederla in tv sarà quasi impossibile, ma la novità di questi giorni è che la donna (84 anni compiuti a Marzo) sembrerebbe essere stuzzicata dall’offerta della Rai.
Le richieste della cantautrice
Mina potrebbe diventare la Direttrice Artistica del prossimo Festival di Sanremo: cosa significa questo? Lei non metterebbe, qualora accettasse la corte di Viale Mazzini, piede in diretta tv. Gestirebbe la parte musicale. Ovvero canzoni in gara, arrangiamenti, composizioni e non solo.
Tutta la parte musicale, che poi è quella più complicata, basti pensare ai cambi di regolamento voluti da Amadeus negli anni. Mina, però, accetterebbe solo se può avere carta bianca. La Rai, dal canto suo, non direbbe di no a Mina. Anche per la situazione in cui verte l’azienda, a Viale Mazzini regna il caos. I pezzi migliori stanno andando altrove, trasmissioni allo sbando.
Leggi anche: Baby Gang di nuovo in carcere: ha violato i domiciliari. Perché c’entra il nuovo album
Ipotesi Paola Cortellesi
Serve qualcosa, anzi qualcuno, per rilanciare la tv di Stato. Anche sul piano mediatico. Mina torna a essere il nome giusto a 46 anni di distanza. Accanto a lei, in veste di semplice conduttore, potrebbe esserci Carlo Conti. A questo punto torna prepotente anche il nome di Paola Cortellesi al fianco del presentatore dei David: potrebbe chiamarla direttamente Mina con cui c’è una forte amicizia. Insomma il Sanremo del “dopo Amadeus” potrebbe ripartire da Anna Maria Mazzini.