La pizza è ottima anche a Milano. Il posto migliore per mangiarla è sicuramente in via Alessi. Il motivo è (anche) il prezzo.
La pizza è diventata patrimonio dell’umanità. La mangiano ovunque, con la stessa voglia. Anche nelle diete un pezzo della pietanza più gustosa e senza tempo è irrinunciabile. La fanno in tutte le salse e con tutti gli ingredienti, diventa anche oggetto di critica. Ci sono varie scuole di pensiero su come farla e cosa mettere in primis.
La margherita, ma anche la capricciosa, senza contare la marinara. Queste sono le pizze più gettonate, ma se pensate che il monopolio del buon gusto lo abbia soltanto Milano vi sbagliate di grosso. L’incognita con cui fare i conti, oggi, è Milano. Il capoluogo lombardo – in fatto di pizza – ha scelto di spiazzare tutti per via dell’offerta messa a disposizione dei clienti. Sempre più varia e con la volontà di sparigliare le carte.
Leggi anche: Doc – Nelle tue mani, il futuro terribile di Agnese finalmente svelato: “Sarà costretta a…”
Milano, dove mangiare la pizza a 5 euro
Non serve altro, al di là della gentilezza e la presenza. Due aspetti che a Milano stanno cominciando a prevalere sul resto. Incluso il menù: meglio un’offerta esigua, ma sempre a disposizione che un’offerta variegata con il contagocce. Questo è alla base di Pizzeria Daniele. In via Alessi c’è una struttura dove fare la pizza è un mantra, soprattutto per il tipo di costi. Una margherita arriva a costare 5,50 euro.
Prezzi stracciati, ma utili alla vendita: “Rinunciamo a qualche soldo, ma il locale è sempre pieno”, ha detto il proprietario. Una scelta di vita che paga, sapendo che i prezzi – prima della pandemia – erano ancora più bassi: “Eravamo a 4 euro e 50, poi abbiamo alzato”. Un vero e proprio atto rivoluzionario per permettere a tutti di gustare un piatto unico e senza pretese. Anzi, è anche un modo per differenziarsi dalla concorrenza. Una politica “controcorrente” che si ribella al Crazy Pizza di Briatore e tutte le pizzerie d’autore presenti sul territorio. In via Alessi vince la semplicità, anche nel piatto.