Si stringe il gruppo degli aspiranti pasticceri nell’undicesima edizione di Bake off: ecco l’ambito premio che riceverà il vincitore
A partire dall’8 settembre 2023 è tornato su Real Time e in streaming su discovery+ Bake Off Italia, e anche quest’anno gli aspiranti pasticceri concorrono per vincere un premio eccezionale. Il format del programma in questa nuova edizione del 2023 è rimasto perfettamente fedele alle edizioni precedenti.
La trasmissione più dolce della tv condotta da Benedetta Parodi e prodotta da Banijay Italia prevede diverse prove che i concorrenti devono affrontare, fra le quali possiamo, per esempio, ricordare quella creativa, la prova tecnica e la sorpresa. A giudicare è come sempre il trio formato da Damiano Carrara, Tommaso Foglia e Ernst Knam. Solo uno dei sedici pasticceri amatoriali, al termine delle 15 puntate in programma, porterà a casa l’ambito premio: scopriamo di cosa si tratta.
Nel corso delle 15 puntate, ciascuno dei concorrenti di Bake Off si metterà alla prova con ricette della pasticceria classica e moderna, affrontando, episodio dopo episodio, tre prove e solo uno porterà a casa l’agognato premio, oltre al titolo di miglior pasticciere amatoriale. Dei sedici che hanno iniziato il programma a settembre, sono rimasti in cinque: Gabriele, Tommaso, Fabio, Roberta e Danila. Colui che vincerà potrà frequentare il corso professionalizzante messo in palio da In Cibum, la scuola di Alta Formazione Gastronomica che ha sede a Pontecagnano (Salerno).
Si tratta di un’occasione imperdibile per il vincitore di questa undicesima edizione che avrà come docenti d’aula rinomati maestri pasticcieri. Il corso, della durata di otto mesi tra laboratorio e stage, offre una preparazione completa su tutti gli aspetti della pasticceria: dalle tecniche base e avanzate, al trattamento delle materie prime, fino alla preparazione dei dessert da ristorazione e cioccolato. A questo prestigioso corso, quest’anno si aggiunge un soggiorno in un hotel a scelta.
Nelle edizioni passate, il premio fisso del programma consisteva nella possibilità di scrivere un libro di ricette e di pubblicarlo. Dalla sesta stagione il premio cambia, diventando un viaggio firmato Secret Escapes per il vincitore e altre due persone in una destinazione da sogno a scelta; tale premio viene messo in palio fino alla settima edizione, dove in quest’ultima viene riaggiunta nuovamente la possibilità di pubblicare il libro di ricette.
Per l’ottava edizione il premio cambia ulteriormente diventando una fornitura di cioccolato. Con la nona edizione il premio consiste nella possibilità di condurre un proprio programma su Food Network e una Masterclass in cioccolateria.