Taylor Swift con il suo The Eras Tour è diventata a tutti gli effetti la pop star più grande al mondo: ma cosa c’è dietro al suo successo?
Venti anni di carriera, undici album e una serie di successi macinati uno dopo l’altro. Con The Eras Tour la cantante ha incassato oltre un miliardo di dollari e il suo arrivo a Milano ha prodotto un indotto di 176,6 milioni di euro stando ai dati di Confcommercio Milano.
Taylor Swift è molto di più di un fenomeno musicale, la cantante ha influenze nel mondo della cultura, della politica e dell’economia, al punto che si è arrivati a parlare di Swift economy visto il giro economico che la segue da ogni parte del mondo. Si pensi che il PIL degli Stati Uniti è cresciuto di 4,3 miliardi di dollari grazie agli spettacoli della cantante.
Viene dunque da chiedersi cosa caratterizza il fenomeno Taylor Swift? A questa domanda ha risposto la professoressa titolare della cattedra di Letteratura e media popolari presso l’Università di Zurigo, Christine Lötscher.
Taylor Swift spiegata dalla scienza
Parte del successo di Taylor Swift, secondo la professoressa, risiede nella sua autenticità: racconta i sentimenti così come sono, senza l’ossessione di mostrarsi come la più brava, la più bella, la più vincente.
La cantante parla di rotture, sentimenti dolorosi compresi quelli che prova per se stessa. “Taylor Swift è accessibile ai suoi fan” sottolinea la studiosa, analizzando come tutto in lei sia sempre estremamente autentico. Un altro punto di forza della sua musica è che si basa sull’amore, da sempre alla base del successo nella cultura popolare.
La Swift tuttavia, riesce a utilizzare questo topi con estrema maestria: “Per farlo usa brillantemente la letteratura”, i suoi testi sono eccellenti e invitano a una riflessione profonda, sono scritti secondo la tradizione letteraria e trasformati poi in canzoni popolari.
Come se non bastasse la cantante statunitense sa utilizzare alla perfezione i vari canali mediatici andando così a creare un vero e proprio Taylorverse, alla cui base c’è un continuo scambio tra la Swift e i suoi fan. Fin dai suoi esordi Taylor Swift si è mostrata come una donna libera, capace di utilizzare a suo vantaggio le difficoltà, trasformandole in opportunità per la sua carriera.
LEGGI ANCHE: Da Charles Leclerc a Michele Bravi, gli insospettabili swifters: tutti i vip al concerto di Taylor Swift | VIDEO
Ha rivendicato i diritti sulle sue canzoni, ha gestito con maestria i dissing da parte di personalità del mondo dello spettacolo (al tempo) più influenti di lei, come Kanye West, e si mostra sempre ironica e divertente a ogni uscita pubblica.