Chiara Ferragni, un impero “gonfiato”: il trucco dei follower spiazza le aziende, come funziona

Chiara Ferragni in pieno caos. L’imprenditrice digitale deve difendersi dalle accuse di truffa aggravata: nel mirino anche i follower.

Chiara Ferragni non trova pace. Lei “scappa” in vacanza con la famiglia (senza il marito), ma i problemi la seguono ovunque: non potrebbe essere altrimenti, visto quel che c’è in ballo. L’accusa di truffa aggravata, per quanto riguarda la pratica commerciale scorretta con la Balocco, ormai compare nel registro degli indagati.

Chiara Ferragni in crisi
Chiara Ferragni – foto: ansa – milano.cityrumors.it

La Procura di Milano è al lavoro per cercare di far luce su un possibile sistema commerciale alterato con alla base probabilmente (questo dovranno chiarire gli inquirenti) l’imprenditrice digitale che finisce nel mirino anche per le uova di Pasqua Dolci Preziosi e le bambole della Trudi. Riguardo a queste ultime la donna ha chiarito con un comunicato della TBS Crew. Una delle società targate Ferragni.

Ferragni al palo

Un totale di 100 milioni di fatturato tra utili e il resto, in diverse holding che si sviluppano in un asse trittico: tutto parte dalla Sisterhood, poi ci sono la Fenice e la TBS Crew. L’ulteriore società – a cui fa capo tra le altre cose anche la villa nella CityLife a Milano – è la Ferragni Enterprises. Nomi, numeri e una sorte da riabilitare o affondare definitivamente con una sentenza. Il peso, fra gli altri, di Eugenio Fusco (Procuratore di Milano) è importantissimo perchè le carte ormai sono al vaglio.

ritorno social chiara ferragni
Chiara Ferragni torna sui social -Milanocityrumors.it

L’imprenditrice si dice serena e fiduciosa nella Giustizia, ma la situazione è tutt’altro che limpida. Per questo profilo basso e attese. Anche Fedez, per qualche momento, si chiama fuori. In vacanza ci va solo lei con la famiglia. Lui, dopo averla difesa pubblicamente, prende le distanze. Forse per una crisi di coppia, oppure per una strategia da mettere in atto. Mostrare a tutti che Fedez e Ferragni, oltre il matrimonio, sono due personalità distinte. Ciascuno con i propri tornaconti fiscali. Oneri e onori.

L’impero vacilla

Non serve altro per mettere in evidenza la buona fede di una e la totale estraneità dei fatti dell’altro. Questo vuol dire che qualsiasi cosa succeda d’ora in avanti Ferragni e Fedez stanno cercando di correre ai ripari. Sul piano legale, in gioco, ci sono milioni. Un impero (di lei) a rischio. Non solo per quanto concerne gli incassi che arrivano a singhiozzo dopo la fuga di sponsor e iniziative, con Coca Cola e Stafilo che hanno fatto da apripista.

Chiara Ferragni
L’imprenditrice pronta a rimediare dopo la querelle pandoro (foto Instagram)

Il resto è storia, un trascorso recente che somiglia a una caduta libera apparentemente senza fine. Ora nel mirino ci sono anche le sponsorizzate Instagram. Stanno verificando, infatti, persino l’autenticità dei follower di Chiara Ferragni. Il Giornale riporta, secondo l’analisi di alcuni esperti, che i seguaci della Ferragni sarebbero alterati. Su 30 milioni di follower, veri sarebbero soltanto 17,7 milioni. Gli altri 11,9 sarebbero addirittura account falsi o inattivi. Questo, se venisse confermato, attesterebbe che la Ferragni (così come sua sorella) potrebbe comprare follower.

Leggi anche: Milano, lo studio di tatuaggi era un laboratorio per la droga: 4 arresti

Il problema dei follower

Pratica non scorretta, ma poco leale in ambito social. Dettaglio che potrebbe allontanare ulteriormente gli sponsor. Un castello di carte che sembra essere pronto a naufragare. Le prossime settimane saranno fondamentali per capire se sarà soltanto una tempesta, oppure il ciclone Balocco è destinato a spazzare via tutto. Persino il mito di un’imprenditrice che ha rivoluzionato il mondo digital che, a quanto pare, è meno vario di quello che sembra.

Impostazioni privacy