Due tragedie sulle montagne con i soccorsi che non hanno potuto fare nulla: entrambi erano morti. Cosa emerge dai primi accertamenti.
Giornata da dimenticare nell’Alta Valtellina per il ritrovamento di due persone senza vita. Lunedì 8 gennaio 2024, infatti, i soccorsi sarebbero intervenuti in due distinte operazioni. Per entrambe le persone non c’è stato nulla da fare.
A distanza di poche ore sono stati trovati senza vita due uomini. Zona della Valdisotto sconvolta dai ritrovamenti, ma non ci sarebbero collegamenti fra i due casi.
Cosa è accaduto
Intorno alle ore 10 di lunedì 8 gennaio 2024, proprio a ridosso degli impianti sciistici della Valdisotto, è stato scoperto fuori pista il corpo di una persona. La vittima è un uomo di 50 anni che lavorava come maestro di sci: ancora da chiarire le cause del decesso. Indagini in corso e analisi sulla scena della tragedia.
Aveva pranzato lo scorso sabato 6 gennaio in un rifugio a San Colombano, sopra Oga, in Valdisotto (Sondrio), per poi decidere di procedere con la discesa. Di lì in poi di lui si sono perse completamente le tracce. Ore e ore di ricerche, ma durante la mattinata di lunedì 8 gennaio 2024 il macabro rinvenimento. L’uomo è stato scoperto da una scialpinista impegnata durante una escursione.
L’ipotesi più accreditata è quella di un malore, ma seguiranno accertamenti per stabilire le cause del decesso. La vittima è un uomo di 50 anni che abitava con la madre anziana. I primi accertamenti mostrano come la morte sia sopraggiunta già dallo scorso 6 gennaio. Intanto la Procura di Sondrio ha aperto un fascicolo contro ignoti.
LEGGI ANCHE >> Cavo di acciaio Milano, fermato il complice di Alex Baiocco. Trovato anche il terzo ragazzo
LEGGI ANCHE >> Chiara Ferragni, oggi l’incontro tra Pubblico Ministero e investigatori: cosa rischia l’imprenditrice
Non è l’unica vittima
Intorno alle 11.30, invece, il personale del Soccorso Alpino ha ricevuto un’altra chiamata d’emergenza. Questa volta tutto si è verificato in località Alpeggio Masucco, altra zona in cui si trovano le piste della Valdisotto. A perdere la vita è stato un turista 57enne. Mentre sciava con i figli sarebbe stato colpito da un infarto fulminante. L’uomo è stato colpito da un malore improvviso. Nonostante l’intervento dell’elisoccorso, sopraggiunto insieme alle forze dell’ordine e al personale del soccorso piste, per il cittadino straniero non si è potuto fare nulla. L’uomo di 57 anni è stato dichiarato morto sul posto.