Speronano+i+vigili+e+scappano%3A+acciuffati+dopo+una+fuga+rocambolesca
milanocityrumorsit
/cronaca/speronano-vigili-scappano-acciuffati-dopo-fuga-rocambolesca.html/amp/
Cronaca

Speronano i vigili e scappano: acciuffati dopo una fuga rocambolesca

Fuga da far west per tre persone a bordo di un’auto rubata che prima speronano una vettura dei vigili e poi fuggono per i campi buttandosi in una roggia, gli agenti li bloccano dopo un’ora

Un’ora. Tanto c’è voluto agli agenti per riuscire a mettere le manette ai polsi di tre persone in fuga, tutti con precedenti penali.

Spettacolare inseguimento per le pattuglie della municipale – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Il fatto è accaduto in pieno giorno, nel pomeriggio a cominciare dal parcheggio del centro commerciale Le Cupole di San Giuliano Milanese, poco lontano dai confini milanesi. E di lì tutto si è prolungato tra speronamenti e inseguimenti, in auto e a piedi.

Speronano i vigili e scappano

Tutto comincia con una segnalazione: tre persone a bordo di una Renault Clio bianca si aggirano intorno al centro commerciale. Qualcuno segnala che potrebbero avere della refurtiva, o che stiano cercando altre auto da rubare. Si tratta di un’auto sospetta con persone sospette a bordo: per intercettarla si muovono alcuni agenti a bordo di due auto della polizia locale. Quello che non pensavano è che tutto si sarebbe fatto estremamente complicato.

LEGGI ANCHE – Max Pezzali torna a San Siro: le date e i dettagli del tour

Gli agenti, guidati dal comandante Fabio Allais, si avvicinano alla Renault Clio per controllare i tre occupanti, due uomini e una donna di nazionalità marocchina. Tuttavia, alla vista delle forze dell’ordine, il conducente scappa: prima in retromarcia e poi sgommando sperona le pattuglie urtando uno degli agenti che riesce a evitare il peggio. E da qui comincia un lungo inseguimento.

Speronano l’auto dei vigili: poi altra fuga a piedi

La fuga dei tre si prolunga tra il centro cittadino e la tangenziale: prima il conducente si dirige verso una stazione di servizio nelle vicinanze, cercando di nascondere il veicolo in un autolavaggio. Ma la manovra non sfugge agli agenti, che riescono a bloccare l’auto. La donna si arrende subito: i due uomini uomini abbandonano l’auto si danno a una precipitosa fuga a piedi.

LEGGI ANCHE – Si è spento Fausto Colombo, il sociologo che studiava l’evoluzione dei media

L’inseguimento si sposta così nei campi circostanti. Il primo fuggitivo, un 33enne con precedenti per spaccio viene fermato dopo circa venti minuti nei pressi di cascina Molinazzo. Il conducente, un 28enne irregolare con numerosi precedenti per spaccio, tenta qualcosa di molto più complicato… Si tuffa nelle gelide acque di una roggia cercando di nascondersi sotto un ponte.

Per lui la fuga durata un’altra mezz’ora, finché anche lui, fradicio e intrizzito, non viene individuato grazie alla segnalazione di un passante. Bloccato a circa due chilometri dal luogo dell’inseguimento, è stato portato in sicurezza dagli agenti.

Arresto e denunce

Entrambi gli uomini sono stati arrestati per resistenza a pubblico ufficiale. Per il 28enne, inoltre, sono scattate ulteriori accuse: dalla ricettazione, in quanto la Renault Clio era stata rubata a Sedriano a fine dicembre, danneggiamento per aver speronato i veicoli della polizia. La donna, risultata irregolare sul territorio italiano, è stata denunciata per violazione della legge sull’immigrazione.

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.