Silvia Longatti muore tragicamente a Kabul alla vigilia del suo compleanno. La 38enne lavorava per Emergency

Tragica morte a Kabul (Afghanistan) per Silvia Longatti, stroncata improvvisamente da un malore. Il dolore dei colleghi della ONG Emergency per la quale la donna lavorava da anni. Oggi avrebbe compiuto 38 anni

Oggi, 11 marzi 2024, Silvia Longatti avrebbe compiuto i suoi 38 anni ma la lavoratrice della ONG Emergency – una delle cooperatrici internazionali ancora attive nel paese in mano ai Talebani –  è morta tragicamente a Kabul (Afghanistan) alla vigilia del suo compleanno.

silvia Longatti
Silvia Longatti morta improvvisamente a Kabul alla vigilia del suo compleanno. La 38enne di Sondrio lavorava per la ONG Emergency da anni. Il dolore dei colleghi (@Instagram) milano.cityrumors.it

In lutto per l’improvvisa dipartita della giovane donna tutta la Valchiavenna e in particolare San Cassiano di Prata Camportaccio, provincia di Sondrio, paese originario di Silvia. A darne notizia ufficiale nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 10 marzo, attraverso la pagina ufficiale Instagram di Emergency è la stessa organizzazione fondata da Gino Strada nel 1994.  La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno lasciando tutti senza parole.

La notizia della morte su Instagram

La 38enne Silvia Longatti, secondo quanto riportato dalla stessa ONG Emergency per la quale la donna era impiegata da anni, è deceduta per cause naturali. Un malore fulmineo che non ha lasciato scampo alla lavoratrice impiegata da anni ad aiutare il prossimo nei paesi più disagiati del globo.

silvia Longatti
Silvia Longatti morta improvvisamente a Kabul alla vigilia del suo compleanno. La 38enne di Sondrio lavorava per la ONG Emergency da anni. Il dolore dei colleghi (@Instagram) milano.cityrumors.it

Sulla pagina social Instagram di Emergency una nota divulga l’amara notizia del decesso ieri pomeriggio, domenica 10 marzo 2024. “La morte improvvisa di Silvia ci ha lasciati sconvolti. Silvia era con noi da molti anni. Era stimata come collega ed era amata come persona sempre disponibile e attenta a chi aveva intorno. Siamo vicini alla sua famiglia, ai suoi amici, ai colleghi che hanno condiviso con lei il suo tempo. Il nostro pensiero è costantemente con loro”.

LEGGI ANCHE: >>> Sanremo 2025, Morgan scrive a Riccardo Muti: “Vorrei fare la kermesse insieme a lei”, le reazioni del Web tra ironia e incredulità

LEGGI ANCHE: >>> Avvocata bergamasca arrestata in Kenya: il suo cane ha aggredito una manager di un locale di Briatore

Dolore in Valchivenna

In Valchiavenna dove Silvia era conosciuta e stimata da tutti, il primo a esprimere le sue condoglianze alla famiglia Longatti per la tragica perdita è il sindaco del paese San Cassiano di Prata Camportaccio, (Sondrio) dove la donna è cresciuta, Davide Tarabini. “Siamo vicini alla sua famiglia, ai suoi amici, ai colleghi che hanno condiviso con lei il suo tempo. Il nostro pensiero è costantemente con loro. Apprendiamo sgomenti di questa tragica notizia della scomparsa della nostra Silvia. Silvia era una ragazza solare, sempre sorridente”.

La 38enne era una “grant manager”, ovvero responsabile della gestione tecnica dei progetti di Emergency finanziati dai donors istituzionali nel settore amministrativo. Sivia Longatti Ha avuto diverse esperienze con Emergency, oltre all’Afghanistan ha lavorato anche in Sudan e Uganda.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da EMERGENCY (@emergency.ong)

Impostazioni privacy