Scoperta discoteca abusiva a Varese: nessuna licenza ed eventi sponsorizzati sui social

Il blitz della Guardia di Finanza è avvenuto davanti a 200 clienti. Trovati 11 lavoratori in nero tra baristi, dj e personale d’accoglienza. Tutti lavoravano nella discoteca abusiva. Denunciati e multati i 4 organizzatori della società di eventi

E’ stata scoperta a Castellanza, provincia di Varese, una discoteca totalmente abusiva, con eventi musicali e feste private organizzati da una società che non possedeva le dovute licenze. A risalire alla truffa sono stati i militari della Guardia di Finanza di Varese in collaborazione con i Vigili del fuoco e la locale polizia dopo attenti controlli sul territorio.

discoteca abusiva
Scoperta nel Varesotto discoteca abusiva: lavoratori in nero e eventi musicali spacciati per feste private per eludere i controlli di sicurezza. Denunciati 4 organizzatori (ansa) milano.cityrumors.it

La società di eventi, proprietaria degli immobili, operava senza avere la licenza obbligatoria di pubblica sicurezza nonché i titoli di prevenzione degli incendi. Quando i finanzieri sono intervenuti per il controllo, all’interno della discoteca abusiva erano presenti più di 200 avventori.

Il blitz

Nel blitz delle Fiamme Gialle del Comando provinciale di Varese nei locali della finta discoteca, oltre ai 200 clienti presenti anche molti lavoratori.  Tra questi 11 dipendenti senza contratto (baristi, dj e personale di servizio) sono stati identificati in nero. Così i finanzieri hanno inviato all’Ispettorato Territoriale del Lavoro competente, le segnalazioni previste per le violazioni sulla legislazione lavoristica.

discoteca
Scoperta nel Varesotto discoteca abusiva: lavoratori in nero e eventi musicali spacciati per feste private per eludere i controlli di sicurezza. Denunciati 4 organizzatori (ansa) milano.cityrumors.it

L’ispettorato ha disposto la cessazione immediata dell’attività. Dai controlli postumi della Guardia di Finanza è stata scoperta anche una organizzazione di eventi di pubblico spettacolo, che tramite canali social come Facebook e Instagram, sponsorizzavano gli eventi musicali spacciati per feste private in modo da poter bypassare le normative di sicurezza.

LEGGI ANCHE: >>> Esenzioni per il pagamento della Tari 2024: questi i casi in cui non bisogna pagarla

LEGGI ANCHE: >>> Gianni Sala, morto davanti la sede Sky di Milano: il caso non verrà archiviato. Attesa la super-perizia

Denunciati 4 organizzatori

I quattro organizzatori degli eventi musicali fatti passare per feste private sono stati denunciati e sanzionati per apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento.

I responsabili sono stati raggiunti da multe amministrative per importi di circa 30mila euro. Nel frattempo iI Comune di Castellanza, ove erano ubicati i locali abusivi, è stato avvisato per la verifica di eventuali abusi edilizi. Infine, i vigili del fuoco hanno contestato al proprietario del locale le violazioni sulla sicurezza e la prevenzione degli incendi.

Impostazioni privacy