Il furto è avvenuto in Metro a Milano mercoledì scorso. Vittima una ragazza americana di 21 anni, derubata della collanina d’oro da due 20enni con precedenti. Arrestati
Gli agenti della Polizia di Stato di Milano hanno fermato e arrestato due cittadini marocchini di 22 e 24 anni, entrambi irregolari sul territorio italiano e con precedenti, per furto con strappo in concorso. I due ladri erano entrati in azione lo scorso mercoledì 27 novembre alla fermata della metropolitana nei pressi della Stazione Centrale.
Qui, i due rapinatori avevano preso di mira la loro vittima, una ragazza di appena 21 anni, cittadina americana, che al collo indossava una collanina d’oro. Dopo il furto i due ladri si sono dati alla fuga.
Il furto e la fuga in metro a Milano
Durante un servizio volto al contrasto dei reati predatori nelle zone della movida di Milano e, in particolare, nelle vicinanze della Stazione Centrale, mercoledì 27 novembre, gli agenti della 6° sezione della Squadra Mobile, intorno alle 20:15, hanno notato in via Vitruvio, due ragazzi che osservavano alcune persone vicine all’ingresso di un hotel per poi allontanarsi nel sottopassaggio della stazione metropolitana M2 Centrale in direzione Famagosta.
I due, un 22enne e un 24enne, cittadini marocchini irregolari in Italia e con precedenti penali, dopo aver osservato i pendolari in attesa del treno, si sono avvicinati alla loro “preda”, una cittadina americana di 21 anni. All’arrivo del convoglio, i due sono saliti a bordo e il più grande (24enne) si è posizionato davanti alla giovane vittima che in quel momento stava salendo a bordo della metro. In pochissimi secondi la ragazza si è vista strapparsi dal collo la collanina d’oro che indossava.
L’altro complice, il 22enne, mentre aspettava l’azione dell’amico, monitorava a distanza la situazione, in modo da poter avvisare il complice nel caso si avvicinassero le forze dell’ordine. Appena il 24enne ha strappato con foga la collana alla 21enne è balzato fuori dal convoglio e, insieme al complice, si sono diretti a passo spedito, verso l’uscita.
LEGGI ANCHE. >>> Sophie Codegoni conferma la denuncia su Basciano | 3mila pagine di chat: “Così mi minacciava”
LEGGI ANCHE: >>> Sciopero dei trasporti venerdì 29 novembre | Cosa cambia a Milano dopo la precettazione di Salvini
L’arresto
Mentre andava in scena il furto con strappo, i poliziotti, poco distanti, hanno assistito all’intera sequenza messa in atto dai due ladri. Appena i due marocchini hanno cercato di scappare, gli agenti sono entrati in azione fermando il 22enne nelle vicinanze del treno.
Mentre l’altro complice, il 24enne è stato fermato dalla polizia dopo un lungo inseguimento in un cantiere in via Lepetit angolo via Scarlatti a Milano. Qui, dopo il fermo, gli agenti hanno anche recuperato la collanina d’oro precedentemente rubata alla 21enne americana e che il giovane, vistosi “braccato” dagli agenti, aveva tentato di disfarsene.
La coppia di ladri è stata arrestata con l’accusa di furto con scasso in concorso e una volta identificati, entrambi sono stati trasferiti presso il carcere a San Vittore di Milano.