Rapina al supermercato, banda di ladri assaliti dai condomini con vasi di fiori lanciati dai balconi

La rapina al supermercato di Colico, provincia di Lecco, non è andata come previsto per tre ladri, assaliti dall’ira dei condomini che per fermare la banda inizia a lanciare dai balconi vasi di fiori. La scena ripresa con il cellulare di un residente

Erano in tre mercoledì 22 novembre quando di sera tardi si sono introdotti in un supermercato di Colico, in provincia di Lecco, con l’intendo di svaligiare la cassaforte. Un furgone bianco accostato alla saracinesca dell’esercizio commerciale pronto a partire subito dopo la rapina. Doveva essere un colpo semplice per la banda di ladri e invece si è rivelato più complicato del previsto.

rapina supermercato
Rapina al supermercato finita male: banda di ladri assaliti dai condomini con lancio di vasi di fiori dai balconi (@youtube) milano.cityrumors.it

Perché a mettere il bastone tra le ruote ai tre ladri ci hanno pensato i residenti della zona che, udendo strani rumori provenire da fuori, si sono affacciati dai propri balconi di casa scoprendo quello che stava avvenendo al piano terra dello stabile dove, da tempo, c’è il Conad. Così hanno tentato di sventare la rapina in corso iniziando a lanciare vasi di fiori dall’alto. L’intera sequenza è stata ripresa da un altro condomino con il cellulare. Il video assurdo, in poco tempo, ha fatto il giro del web.

Rapina al supermercato di Colico: condomini tentano di fermare i ladri lanciando vasi dai balconi

A immortale la scena c’è anche un video, filmato da alcuni residenti di via Nazionale a Colico, nel Lecchese, dove due giorni fa – mercoledì 22 novembre – tre ladri hanno rapinato un supermarket. Nelle immagini si sente scattare un allarme, poi il furgone bianco della banda di malviventi posteggiato proprio davanti alla saracinesca e tre uomini, di cui due con il volto coperto, in azione.

rapina supermercato
Rapina al supermercato finita male: banda di ladri assaliti dai condomini con lancio di vasi di fiori dai balconi (@youtube) milano.cityrumors.it

Subito dopo un altro uomo, complice della banda, scende da una macchina scura parcheggiata poco distante e aiuta gli altri a caricare la cassaforte rubata sul mezzo. Ma i residenti della zona non ci stanno e vedendo quello che stava accadendo davanti ai loro occhi provano a fermare i ladri: da un balcone si vede qualcuno lanciare un vaso di fiori che prende a pieno il tettuccio del furgone.

Il tentativo di spaventare e fermare la rapina in corso purtroppo non è riuscito fino in fondo e i banditi sono scappati a bordo del mezzo con la refurtiva. Ma la forza dei residenti di Colico si è unita in un’organizzazione precisa: chi ha chiamato le forze dell’ordine, chi ha filmato la scena pubblicandola poi sui social, chi ha iniziato a urlare nella speranza di riuscire a far desistere i tre ladri, chi ha lanciato i vasi di fiori contro quei tre ladri.

Le indagini dei carabinieri

Inutile dire che a volte l’unione fa la forza, ma in questo caso l’obiettivo dei residenti di Colico non è andato a buon fine. Gli sforzi compiuti dai condomini per fermare la banda di ladri del supermercato di via Nazionale è stato inutile.

In pochi minuti i malviventi dopo aver scassinato la saracinesca, fatto irruzione all’interno del supermarket, prelevata la cassaforte e caricata sul furgone bianco, sono fuggiti via prima ancora dell’arrivo delle forze dell’ordine.

Inutile negare anche che il video della rapina, in poche ore, è diventato virale sul web. Ora sul caso indagano i carabinieri del Comando provinciale di Lecco che insieme alle immagini delle telecamere di videosorveglianza interna del supermercato e quelle esterne di zona si analizzano anche le immagini dei video girati dai residenti. Al vaglio anche le testimonianze di chi, almeno, ha tentato di fermare i ladri.

Gestione cookie