Milano, svaligiati 8 appartamenti del centro in 6 mesi. Fermata banda di ladri | VIDEO

Sono almeno 8 gli appartamenti svaligiati nel centro di Milano in soli 6 mesi. Il blitz della Polizia di Stato blocca la banda di ladri. In manette 4 persone

Prendevano di mira solo appartamenti al centro di Milano. L’obiettivo, per la banda di ladri, era quello di ripulirli per bene. E così sono andati avanti per ben 6 mesi: da ottobre 2022 ad aprile 2023, quattro ladri hanno messo a segno ben 8 colpi. Questo fino a martedì scorso quando la Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano, ha fermato i quattro malviventi.

Furti a Milano posizione
Milano, 8 appartamenti del centro svaligiati in appena 6 mesi. Fermata banda di ladri milano.cityrumors.it

L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è scattata nei confronti di due ragazzi di origini serbe di 26 e 21 anni, un ragazzo italiano di 22 anni e un divieto di dimora a Milano per un 20enne croato. Tutti e quattro sono gravemente indiziati per aver commesso otto furti nel centro di Milano. L’operazione delle forze dell’ordine ha coinvolto circa 30 agenti del commissariato Centro con l’aiuto degli agenti del commissariato Quarto Oggiaro e della stazione Carabinieri di Corbetta, oltre ad una squadra del Reparto Mobile di Milano.

Sgomitata banda di ladri a Milano: 8 appartamenti svaligiati in soli 6 mesi

L’indagine degli agenti della Squadra Investigativa del commissariato Centro è partita dopo la denuncia di un furto avvenuto in via Rovello, nel centro di Milano, nell’ottobre 2022. Nella querela presentata dai proprietari dell’appartamento derubato, risultavano scomparsi beni per un valore totale superiore a 100 mila euro.

ladri rendere casa sicura
Milano, 8 appartamenti svaligiati in soli 6 mesi al centro città. Fermata banda di ladri. Il blitz della Polizia (milano.cityrumors.it)

Tra questi anche un orologio Cartier Panthere del valori di circa 9 mila euro nonché diversi preziosi di elevato valore economico. In questo primo furto, secondo i video delle telecamere di sorveglianza poste in via Rovello, si notano solo due dei 4 ladri successivamente arrestati.

Inoltre, nell’analisi dei filmati, come riporta una nota della Polizia di Stato, uno dei due malviventi dopo aver individuato l’appartamento da svaligiare, ha iniziato ad arrampicarsi sino a raggiungere il primo piano, mentre il complice ha atteso in strada facendo da “palo”. In seguito, dopo aver analizzato tutti i video delle telecamere della zona, gli agenti della Polizia sono risaliti agli spostamenti dei due, fino a una BMW parcheggiata poco distante dal luogo del furto.

Il blitz della polizia

Dalla scoperta della macchina i poliziotti hanno poi individuato l’uomo al volante: un giovane di 22 anni legato al campo nomadi di via Monte Bisbino. Il giovane non fungeva solo da “palo” per i due complici ma, successivamente, si è rivelato essere il “boss” del gruppo di ladri. Infatti la sua presenza è stata segnalata, sempre a bordo della stessa autovettura, in tutti gli otto furti avvenuti nel centro di Milano.

Così individuata la BMW, gli investigatori hanno potuto pedinare la banda di ladri nei restanti sette furti messi a segno. La seconda abitazione presa di mira dai quattro era ubicata sempre in via Rovello. Il tentativo di furto è avvenuto dopo un mese dal primo: a novembre del 2022. In questo caso, l’appartamento scelto dalla banda era privo di oggetti di valore. Per tale ragione, il colpo non è andato a segno. Mentre, a distanza di appena qualche giorno dall’ultimo, un terzo appartamento sito in via Mameli è stato scelto dai ladri. Qui sono stati sottratti orologi e gioielli per circa 200 mila euro, tra cui, come riporta la nota della Polizia: “un prezioso orologio Rolex Datejust in oro giallo e quadrante con diamanti, un orologio Jager Lecoutre, oltre a numerosi gioielli”.

I restanti furti sono stati commessi nei mesi successivi e hanno interessato sempre le vie del centro cittadino: via Eleuterio, via Lipari e via Mac Mahon. Per questo ultimo, è emersa dall’attività investigativa, anche la presenza di un 43enne di origine cinese, il quale avrebbe rivelato ai 4 ladri la presenza in quell’appartamento di una elevata somma di denaro contante appartenente ad un suo connazionale. L’uomo è stato sottoposto alla misura dell’obbligo di firma. Del gruppo, l’unico a risultare momentaneamente irreperibile è il 28enne serbo, raggiunto dalla misura del divieto di dimora nel comune di Milano.

Impostazioni privacy