Protesta agricoltori, trattori arrivati a Sanremo da Milano e Brescia. “Saliremo sul palco” | VIDEO

240 km alla guida dei propri trattori direzione Sanremo. Sono 7 gli agricoltori giunti da Melegnano e Brescia per spiegare le motivazione della protesta. Questa sera saliranno sul palco dell’Ariston?

Sono arrivati alle prime luci dell’alba di oggi, giovedì 8 febbraio 2024, varcando il comune di Sanremo alla guida dei propri trattori. Sette agricoltori partiti da Melegnano, alle porte di Milano, e dalla provincia di Brescia ieri sera hanno macinato ben 240 chilometri.

protesta agricoltori
Protesta agricoltori, giunti a Sanremo da Milano e Brescia 7 trattoristi. L’intendo è salire sul palco dell’Ariston questa sera. Video (milano.cityrumors.it)

L’obiettivo era Sanremo, la città dei fiori con l’intendo di salire, questa sera sul palco dell’Ariston. Davide Pedrotti, agricoltore bresciano nonché leader del movimento, ha dichiarato: “Puntiamo a salire sul palco dell’Ariston solo 5 minuti per spiegare le nostre ragioni ai cittadini italiani”.  

Le ragioni della protesta

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 febbraio, alla delegazione del movimento degli agricoltori si unirà anche Filippo Goglio, agricoltore lodigiano e referente del movimento “Riscatto Agricolo” che guida la protesta a Melegnano.

protesta agricoltori
Protesta agricoltori, giunti a Sanremo da Milano e Brescia 7 trattoristi. L’intendo è salire sul palco dell’Ariston questa sera. Video (milano.cityrumors.it)

Accanto a lui la figlia Giulia. Come riporta anche il Giorno, Goglio ha detto: “Le aperture che sono arrivate dall’Unione europea sul tema dei pesticidi e sul 4% dei terreni incolti rappresentano di certo un segnale incoraggiante, ma vogliamo di più: un futuro senza troppe imposizioni e restrizioni. Bastano 10 minuti per spiegare i motivi della protesta e scusarsi coi cittadini, ai quali abbiamo creato disagio”.

La carovana di trattori

I trattori degli agricoltori del movimento “Riscatto Agricolo” sono partiti alle 20.40 di ieri sera, mercoledì 7 febbraio, dall’ex Consorzio agricolo di Melegnano. I trattoristi hanno transitato solo su strade statali. A scortare il corteo anche le forze dell’ordine che si sono alternate in base ai territori di competenza.

La carovana degli agricoltori era composta da 7 trattori, tutte macchine agricole di nuova generazione, con cambio automatico, che viaggiano a una velocità media di 40 chilometri orari. Di scorta, in coda ai sette, anche altri quattro trattoristi che hanno seguito i colleghi in auto. La partecipazione dei rappresentanti della delegazione agricola al Festival di Sanremo è un nodo che resta da sciogliere, ma chi protesta non intende demordere.

LEGGI ANCHE: >>> Milano si conferma la città con l’aria più inquinata: cosa dicono i dati di Legambiente

LEGGI ANCHE: >>> Mahmood, dove vive l’ex vincitore del Festival dopo il brutto incendio nel 2021: è proprio lui a confessarlo

Attesi sul palco dell’Ariston

Non è ufficiale ma qualora i trattoristi verranno invitati a salire sul palco dell’Ariston, sarà una rappresentanza di giovani a esprimere le ragioni della protesta tra le paure che stanno animando nelle ultime settimane gli agricoltori ma anche le nuove proposte per un rilancio del settore.

Goglio, come riportato anche sopra, ha affermato che: ”Bastano solo 10 minuti per spiegare i motivi della protesta”. Ci scuseremo con i cittadini, ai quali abbiamo creato disagio”. I manifestanti che protestano a Melegnano sono rimasti accampati per una settimana intera ai bordi della strada provinciale Melegnano-Binasco.

Da ieri sera si sono spostati all’ex Consorzio agricolo di Melegnano, ritenuto più sicuro in caso di maltempo. E da qui, ieri sera sono partiti con destinazione Sanremo.
Nel Milanese la protesta degli agricoltori è iniziata il 30 gennaio scorso e ha visto i trattori sfilare sulle strade della zona più e più volte. Qualche giorno fa una parte dei manifestanti si è spinta anche sotto il Pirellone.

Impostazioni privacy