La nuova truffa online per gli utenti di Booking.com ha portato a centinaia di clienti derubati in poche ore. L’avviso del Codacons di Bergamo. Come funziona il raggiro e come difendersi
Quale miglior momento se non quello delle festività natalizie per programmare un bel viaggetto con la famiglia o il proprio compagno/a e trascorrere momenti di assoluto relax e divertimento? E quale migliore garanzia se non il motore di ricerca per eccellenza, Booking.com per farlo? A patto che dietro le prenotazioni online ci sia davvero l’hotel scelto e che non sia una truffa architettata a dovere per derubare i malcapitati.
E’ quello che, invece, è accaduto a centinaia di utenti online truffati con un semplice messaggio. E’ la nuova truffa che nelle ultime ore sta derubando moltissime persone sul web. A lanciare l’allerta è il Codacons di Bergamo. Ma di cosa si tratta e come avviene il raggiro online? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
La truffa online di Booking, cos’è e come funziona
La truffa appare semplice e, ad oggi, molti sono gli utenti che sono caduti nella rete dei truffatori. Il messaggio del presunto hotel arriva sul cellulare o tramite indirizzo mail avvisando il malcapitato di turno che “il pagamento per la prenotazione non è andato a buon fine”.
Di conseguenza i potenziali clienti vengono invitati a reinserire nuovamente i dati di pagamento tramite un link fornito. A quel punto, i truffatori dirottano i consumatori verso un sito web falso di Booking.com, rubando l’intera somma che il cliente pensa di aver saldato al vero hotel.
I truffatori si fingono albergatori utilizzando, secondo quanto ipotizzato dal Codacons di Bergamo e riportato stamani anche da Il Giorno, attacchi di phishing per ottenere le credenziali di accesso degli hotel. In questo modo si consente loro di inviare messaggi ingannevoli attraverso gli account ufficiali.
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Le avvertenze di Codacons
Il Presidente di Codacons, Marco Maria Donzelli, per evitare di essere truffati online raccomanda agli utenti di fare molta attenzione, mettendo in evidenza alcune raccomandazioni da seguire come: evitare di cliccare sui link di pagamento ricevuti tramite messaggi dagli hotel scelti.
Inoltre, in caso di dubbi sul pagamento, accedete direttamente all’applicazione o al sito web di Booking.com. Secondo Maria Donzelli: “La modalità più sicura è visualizzare la prenotazione attraverso l’app stessa, evitando così potenziali siti web contraffatti. In caso di sospetti, contattate direttamente l’hotel per chiarimenti”.
Per difendersi da ogni possibile raggiro online e per avere una totale sicurezza e privacy in rete la soluzione può essere quella di installare sul proprio dispositivo elettronico, pc, tablet e smartphone, delle applicazioni di controllo: ovvero dei sistemi efficaci in grado di bloccare ogni tentativo di furto di dati, e-mail di pushing e link fraudolenti. I cybercriminali riescono ad entrare nel sito ufficiale di Booking.com violando ogni sistema di sicurezza adoperando, secondo alcuni esperti, attacchi di phishing. Così facendo questi criminali del web riescano a violare i profili ufficiali di Hotel, B&B e appartamenti sul sito ufficiale Booking.com accedendo così al loro posto.