La classifica delle 10 città italiane più pericolose descrive un quadro decisamente preoccupante. Ecco quali sono.
Le città italiane sono sempre più pericolose. Molti sognano di lasciare i piccoli paesini nei quali sono nati per trasferirsi in grandi centri urbani. L’obiettivo è quello di accedere a opportunità di lavoro più vantaggiose e di offrire maggiori possibilità educative ai propri figli. Purtroppo, però, bisogna tenere in considerazione anche tanti altri fattori.
Alcuni luoghi, stando agli ultimi dati raccolti, si sono rivelati più pericolosi del previsto. A fare paura sono soprattutto i furti, lo spaccio di stupefacenti e le violenze sessuali. È stata stilata una preoccupante classifica per offrire una panoramica dei posti meno sicuri. Milano e Roma sono ai primi posti, ma ce ne sono anche tanti altri.
La classifica delle 10 città italiane più pericolose: Milano e Roma ai primi posti
Il Viminale ha raccolto dei dati allarmanti sulla sicurezza delle città italiane. Purtroppo, i cittadini sono sempre più a rischio. Negli ultimi anni, c’è stato un aumento della criminalità che ha influito pesantemente sulla qualità della vita. È sufficiente leggere i commenti sui social network per rendersi conto quanto alcune città siano pericolose.
In particolare, ci sono pagine dedicate alla situazione di Milano che, soprattutto dopo le otto di sera, sembra precipitare. Sono state segnalate aggressioni e rapine. C’è chi ha denunciato la presenza di figure losche e chi ha ammesso di avere paura di camminare per strada.
Il capoluogo lombardo, però, non è l’unico luogo interessato dalla questione. La classifica rilasciata, infatti, solleva diversi interrogativi. Si tratta di luoghi ad alto tasso turistico che, in teoria, dovrebbero essere tutelati per la moltitudine di persone che accolgono. Alcune posizioni sono scontate, mentre altre appaiono piuttosto inaspettate.
Ecco quali sono le città più pericolose:
- Milano
- Roma
- Rimini
- Bologna
- Firenze
- Torino
- Imperia
- Livorno
- Prato
- Napoli
La classifica è soggetta a continui mutamenti. I dati riportati, infatti, mostrano una fotografia del quadro attuale, ma l’Italia sta andando incontro a dei cambiamenti enormi. A incidere di più, probabilmente, è la grave situazione economica che si è abbattuta sulle famiglie. La speranza è quella di trovare un modo per bloccare il propagare della criminalità. Per approfondire l’argomento, basta accendere la televisione e ascoltare un telegiornale qualsiasi.
I cittadini hanno imparato ad adeguarsi al momento storico. Molti di loro evitano di uscire la sera o di frequentare determinate zone. Preferiscono camminare in compagnia ed evitare di attirare l’attenzione.