Monza-Sassuolo, tifoso cade dal settore ospiti: partita sospesa, torna il problema degli impianti. La situazione

Monza-Sassuolo anima il pomeriggio domenicale con qualche istante di tensione dovuto a un tifoso che cade dal settore ospiti. La situazione.

Monza-Sassuolo anima il pomeriggio dei tifosi, ma anche l’apprensione dei più coinvolti. Non per una questione di gioco, ma per motivi legati allo sviluppo dello stadio. In particolare in relazione alla struttura e la condotta del tifo organizzato. Nessun ferito o morto, ma sarebbe potuta andare peggio se la tempestività dei soccorsi non avesse avuto la meglio.

Monza-Sassuolo tifosi
Tifoso cade dagli spalti dell’U-Power Stadium (LaPresse-MilanoCityRumors.it)

Minuto 60: si ferma tutto, stavolta non c’entra il razzismo o qualche altro fattore etico. Il dilemma è pratico, nella fattispecie un tifoso del settore ospiti cade da 4 metri e batte la testa. Apprensione massima. Si teme il peggio e devono intervenire i medici e l’equipe sanitaria presente sul campo.

Monza-Sassuolo, tifoso cade dagli spalti: partita sospesa per 4 minuti

La struttura è sempre molto preparata e calcola ogni tipo di evenienza. Il soccorso, infatti, è stato imminente. La gara è stata sospesa per 4 minuti. Poi tutto è ripreso con la consapevolezza di avere il peggio alle spalle: il supporter del Sassuolo ha registrato soltanto un forte trauma cranico.

Tifosi Monza-Sassuolo
Partita sospesa per soccorrere un tifoso del settore ospiti (LaPresse-MilanoCityRumors.it)

Caduta che, però, non sembra avere intaccato le funzioni vitali, né tantomeno si registrano gravi conseguenze di altro genere. La situazione è tornata normale. Il supporter dei neroverdi è caduto dalla ringhiera che delimita il tifo degli emiliani. L’U-Power Stadium di Monza è stato impeccabile nella gestione del soccorso, ma il dilemma resta.

Rebus stadi

Quanto affidabili sono le strutture sportive di Serie A? Gli stadi di proprietà più recenti cercano di adeguarsi agli standard vigenti: stadi più piccoli, ma meno impervi sul piano della gestione organizzativa. Alcuni sono sembrati delle “trappole” dalle recenti inchieste fatte. Proprio San Siro qualche anno fa era stato messo al centro delle polemiche per via del manto erboso e della visibilità. Situazioni di pericolo non ce ne sono mai state nel recente passato, ma quanto accaduto in Monza-Sassuolo ha riacceso dubbi e interrogativi.

Leggi anche: Fedez alle strette: dura replica del Ministero della Salute e AIFA, perchè stanno esaurendo gli enzimi pancreatici

Non resta che aspettare e capire quale direzione prendere in tal senso. La sicurezza dei tifosi è importante: evitare il più possibile situazioni limite e favorire una fruizione ottimale dell’evento. Senza sorprese. Anche se gli imprevisti dell’ultimo minuto possono succedere (sarebbe impossibile immaginare la condotta dei tifosi prima ancora che la partita abbia inizio), ma non devono diventare un’abitudine.

Gestione cookie