Newcastle-Milan, scontri tra tifosi prima del match. La partita è un crocevia importantissimo a livello europeo: la tensione resta alta.
Newcastle, il Milan si gioca il tutto per tutto in Europa. Lo stesso Ibrahimovic, diventato da poco dirigente dei rossoneri, ha affermato che questa partita – per attenzione e possibilità – ha lo stesso valore di una finale. La situazione è critica. In gioco c’è molto da ambo le parti, la gara è sentita ampiamente anche sugli spalti.
I sostenitori non mancano: in Inghilterra ci sono oltre 1500 tifosi del Milan volati in trasferta per sostenere la squadra di Pioli. Prima del match, però, succede di tutto: le tifoserie vengono a contatto. Il St. James Park diventa possibile terreno di scontro. Qualche contatto c’è stato, la polizia locale era presente e scortava il passaggio dei sostenitori. Assetto di massima sicurezza, ma non ce’è stato bisogno di un intervento eccessivo perchè gli animi si sono placati da soli. I Magpies sono ugualmente accorsi in massa, cori contro l’avversario per alimentare la tensione.
13.12.2023, Curva Sud Milano🇮🇹 vs 1312 before away match against Newcastle🏴 https://t.co/Fjy3xrlEmQ pic.twitter.com/ANu0DuK3m3
— Hooligans.cz Official (@hooliganscz1999) December 13, 2023
Scontri prima del match: la situazione
Un fattore palpabile non solo in campo: tanti e diversi sono i valori che accompagnano questa partita. Il denominatore comune si chiama Sandro Tonali, coinvolto nel calcioscommesse e quindi lontano dal rettangolo verde, ma comunque in tribuna a seguire gli inglesi. Il calciatore ex Brescia, tuttavia, è un vecchio cuore rossonero e il tifo – quello personale – non cambia mai. Anche se lui, in questo momento, resta una figura controversa proprio per tutto quello che è accaduto. Sugli spalti, al momento del fischio d’inizio, è tornata la tranquillità. Il tifo organizzato è venuto a contatto per via della strada in comune da percorrere: le diverse fazioni hanno avuto un leggero attrito, ma nulla di insormontabile. Le forze dell’ordine, comunque, erano pronte a intervenire.
Anche l’Inter, quando ha giocato a San Siro con la Real Sociedad, ha organizzato un piano sicurezza – in accordo con il Comune – molto vasto: doppi servizi per tutti onde evitare che il corteo di accompagnamento allo stadio diventasse una polveriera. Tutto a posto persino in quel caso, dove i nerazzurri partivano già qualificati, ma in certe situazioni il fattore campo c’entra poco. Serve placare gli animi: dove non arriva il buon senso, può giungere la Giustizia.
Scontri tra i tifosi del Milan e quelli del Newcastle durante il corteo.@PianetaMilan pic.twitter.com/1IpdKOwn05
— Stefano Bressi (@StefanoBressi) December 13, 2023