Milano sotto il diluvio: piove dentro la Stazione Centrale. Esonda il Seveso e strade allagate | VIDEO

Non smette di piovere a Milano. La pioggia caduta questa mattina si è infiltrata anche la Stazione Centrale e in alcune zone interne del Tribunale. A rischio esondazione i fiumi Seveso e Lambro. L’allerta meteo della Protezione civile ai cittadini

I primi segnali evidenti dell’autunno sono giunti a Milano. Questa mattina, giovedì 5 settembre, il capoluogo meneghino si è svegliato sotto la pioggia incessante che, secondo quanto riportato dagli esperti meteo, non cesserà per l’intera giornata o, almeno, sino al tardo pomeriggio di oggi. L’acqua ha interessato anche la Stazione Centrale di Milano quando si è infiltrata dal tetto iniziando ad invadere l’interno.

milano diluvio
Milano sotto il diluvio, piove anche dentro la Stazione Centrale. Rischio esondazioni: Seveso e Lambro | VIDEO – Milano.cityrumors.it

Sul sito del Comune di Milano è stata divulgata la comunicazione della Protezione civile che informa i cittadini delle due allerte meteo per rischio idrologico e idraulico. Cosa c’è da sapere e fino a quando questa perturbazione interesserà Milano e le altre province lombarde.

Le previsioni oggi e domani

Dal Centro operativo comunale della protezione civile è stato reso noto che i livelli del Seveso e del Lambro sono, al momento, sorvegliati speciali e dunque saranno costantemente monitorati dopo il diluvio che ha interessato la città metropolitana di Milano in queste ultime ore.  Per ciò che riguarda le previsioni, i meteorologi di 3B Meteo hanno fatto sapere che oggi a Milano:

milano diluvio
Milano sotto il diluvio, piove anche dentro la Stazione Centrale. Rischio esondazioni: Seveso e Lambro | VIDEO – Milano.cityrumors.it

“I cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. Mentre in serata è prevista un’attenuazione dei fenomeni. Nelle prossime ore, invece, sono previsti 58mm di pioggia. Durante la giornata di oggi giovedì 5 settembre 2024 –  la temperatura massima registrata sarà di 24 gradi, la minima di 18 gradi”.

Le piogge dovrebbero comunque continuare anche nella mattinata di domani, venerdì 6 settembre. Gli esperti proseguono: “A Milano domani nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata, ma nella notte sono previste precipitazioni, sono previsti 9mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 27 gradi, la minima di 20, lo zero termico si attesterà a 3839m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest”.

L’allerta meteo del Comune e della Protezione civile

Sul portale del Comune di Milano è stato pubblicato l’avviso diramato dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia dove si evidenzia una criticità arancione (moderata) per rischio idrogeologico a partire dalla mezzanotte di ieri e gialla (ordinaria) per rischio temporali già da ieri pomeriggio, mercoledì 4 settembre.

La fase acuta, spiegano da Palazzo Marino, è attesa per oggi, giovedì 5 settembre, fin dalle prime ore della mattinata. Sono altresì possibili raffiche di vento in concomitanza con i temporali, sempre nel corso di questa giornata. Per tali motivazioni, il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.

“Durante la riunione dell’Unità di crisi locale del Comune di Milano con la partecipazione dell’Autorità di Protezione civile e delle Direzioni interessate, è stata esaminata la situazione e sono state valutate le azioni da intraprendere. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è attivo per coordinare eventuali interventi”. Questo il messaggio divulgato alla popolazione.

Il diluvio colpisce il Tribunale

Secondo quanto riportato da AGI, la pioggia caduta a Milano sta interessando anche alcune aree del Tribunale di Milano che risultano allagate per la violenta pioggia in città. “L’ingresso principale di corso di Porta Vittoria è stato chiuso perché l’atrio, dove ci sono gli sportelli per il pubblico, è allagato. Ma la situazione peggiore si è registrata al terzo
piano dove una decina di persone con secchi e spazzoloni sta cercando di limitare i danni perché la pioggia entra dal tetto”.

LEGGI ANCHE: >>> Chiara Ferragni, il tatuaggio per i figli è un messaggio anche a Fedez: il significato dell’opera | FOTO

LEGGI ANCHE: >>>A Milano nuovo sciopero dei mezzi lunedì 9 settembre: corse e orari per evitare il caos trasporti

Le avvertenze ai cittadini di Milano

Sono state diramati alcuni consigli che i cittadini di Milano, in questi casi, dovranno seguire in vista dell’allerta meteo. La protezione civile e il Comune invitano i milanesi a: “Non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende”.

“È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie.
È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo”.

Infine, “i cittadini e le cittadine che desiderano restare sempre informati sui rischi meteorologici possono collegarsi al sistema di allerta della Protezione civile, registrandosi al link oppure scaricando la app gratuita per sistemi operativi IOS e Android”.

Esondazione del Seveso: la situazione su strade e case

L’esondazione del Seveso è terminata alle 16.30 a causa delle forti piogge cadute nella notte fino al pomeriggio sulla città. L’Assessore alla Sicurezza, Marco Granelli, sui social spiega che le strade si stanno ripulendo gradualmente. La vasca ha trattenuto l’acqua per 3 ore abbondanti. Senza quella, spiega l’Assessore, ci sarebbe stata un’esondazione di più di 5 ore. “Per fortuna sono state soltanto due piuttosto contenute”, chiosa l’uomo attraverso i propri canali ufficiali. A Ponte Lambro, altra precisazione di Granelli, le strade sono tutte praticabili e la luce è tornata senza difficoltà dopo il periodo più critico tra mattinata e le prime ore del pomeriggio. La cabina elettrica è in protezione.

Gestione cookie