Milano, la truffa dell’auricolare: gli esperti del raggiro hanno trovato un nuovo modo per scagliarsi contro adolescenti e anziani.
Facile, veloce e inaspettata. La truffa dell’auricolare sta mietendo vittime ovunque, ma Milano è sotto la lente d’ingrandimento: nei quartieri più ricchi, in prossimità di ristoranti famosi e molto dispendiosi, sembra essere all’ordine del giorno. Sono già una 15 le vittime accertate in pochi giorni.
Il metodo sembra non avere età e non ha nemmeno una vittima designata: coglie di sorpresa chiunque, siano essi giovani o anziani, non fa differenza e soprattutto lascia interdetti. Qualsiasi truffa ha lo stesso esito, ma questa è più subdola perchè parte da un’incomprensione.
Milano, attenzione alla truffa dell’auricolare
Due malviventi si mettono d’accordo e uno aspetta davanti al ristorante, questo è stato analizzato in alcuni dei ristoranti più in voga di Milano, il suddetto con una scusa – il più delle volte fa finta di essere disturbato telefonicamente all’auricolare – chiede a chi è molto facoltoso e sta per entrare in gruppo di aiutarlo con alcune informazioni legate al posto o alla strada.
Gli altri prendono posto e a quel punto entra in azione il secondo malvivente. Appena vede che le persone, distratte precedentemente dal colloquio con il “capo” e colui che magari aveva invitato a cena tutti gli altri, posano borse e indumenti fa incetta di tutto e fila via. Così l’altra persona che era impegnata a parlare con il primo truffatore è colta di sorpresa e non può far altro che lasciare andare l’interlocutore e cercare di recuperare tutto.
Come evitarla
Il più delle volte i tentativi di salvataggio non vanno a buon fine: il furto non si sventa e restano le denunce contro ignoti. Gli esperti consigliano di tirare dritto e non lasciare beni, borse o accessori all’esterno del tavolo o dell’entrata. È un invito per questo tipo di situazioni.
Per restare aggiornato su tutte le notizie di cronaca di Milano clicca qui: Omicidio Sharon Verzeni, Moussa Sangare scatena la rivolta dei detenuti: bersagliato da bombolette incendiarie
Tuttavia gli addetti ai lavori stanno pensando di intensificare i controlli ad Alto Impatto nelle zone considerate maggiormente a rischio, ma non è detto che basti. La truffa dell’auricolare è l’ultima frontiera del raggiro, con risultati oltre ogni aspettativa, materiale per cambiare i controlli e analizzare ogni nuova fase di questa evoluzione delinquenziale.