Un controllo sulle strade di Milano effettuato dalla Polizia nella notte scorsa ha portato al ritiro di ben 16 patenti. Tutti i conducenti fermati sono risultati positivi al test della droga e dell’alcool. I risultati shock
Una notte di lavoro dura per gli agenti della Polizia di Stato quella appena trascorsa nel capoluogo Lombardo, che ha portato al ritiro di 16 patenti di guida nel giro di appena sei ore. I controlli in strada sono stati effettuati dai poliziotti con 5 pattuglie e 4 operatori del personale sanitario dalla mezzanotte alle 6 del mattino in piazzale Cimitero Monumentale a Milano.
Oltre le patenti ritirate, che già è un dato allarmante, quello che preoccupa è l’incoscienza dei guidatori controllati che, sotto effetto di sostanze stupefacenti o alcool, sono comunque al volante di un’automobile senza pensare minimamente alle possibili conseguenze che questo potrebbe comportare sulla loro incolumità e di quella di tutti gli altri in strada.
16 patenti ritirate e la decurtazione di 209 punti. Questo è il bilancio dei controlli ai conducenti in una sola notte avvenuto a Milano. Dalla questura viene specificato che sono state controllate, dalle 0:00 alle 6:00 nella notte a cavallo tra venerdì 3 e sabato 4 maggio, 71 persone e 64 conducenti.
Di questi 40 sono uomini e 24 donne, tutti sono stati sottoposti al test del palloncino (prova con etilometro) per verificare la presenza di alcol nel guidatore. Infine, 10 conducenti hanno effettuato anche il test non invasivo dell’assunzione di droghe.
LEGGI ANCHE: >>> Strage di Samarate, Nicolò unico sopravvissuto ritorna alla vita a due anni dalla tragedia
LEGGI ANCHE: >>> Torturò un 14enne che rifiutava di convertirsi all’Isis. Condannato terrorista bresciano
Di tutti i controlli effettuati, due guidatori sono risultati positivi alla cocaina e ai cannabinoidi. Altri 9 conducenti sono stati denunciati in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza alcolica presentando un tasso alcolemico superiore all’1.5 g/l, quando dovrebbe essere compreso tra gli 0,80 g/l e l’1,5 g/l.
Mentre, per i restanti controllati si è trattato di una multa, anche se per tutti è scattata la sospensione della patente. Infine, durante un controllo, gli agenti della Mobile, hanno sequestrato anche 3,1 grammi di hashish.
In una nota la questura di via Fatebenefratelli ricorda, come riporta questa mattina anche MilanoToday: “È di tutta evidenza che, con questi risultati, i controlli della polizia stradale si preannunciano ancora più serrati per abbattere il fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti, al fine di raggiungere l’obiettivo europeo di ridurre del 50% le vittime di incidenti stradali entro il 2030 e arrivare a zero vittime nel 2050”.