Milano, il climber del Duomo ha meno di 18 anni. Ecco di chi si tratta

Diventato famoso per aver scalato il Duomo ed essersi scattato un selfie direttamente con la Madonnina, oggi è stato denunciato

L’abbiamo visto tutti quel selfie: il climber era su uno dei punti più alti di Milano, dove svetta la protettrice di tutti i cittadini, la Madonnina. Incurante del pericolo e anche dell’illegalità di quanto stava compiendo, ha scalato il Duomo nella notte tra il 21 e il 22 maggio e poi ha postato tutto quanto sul proprio profilo Instagram. Oggi, però, è stato denunciato.

Identificato il climber del Duomo di Milano
Identificato il climber del Duomo di Milano: ecco di chi si tratta (milano.cityrumors.it / Instagram)

Conosciuto su Instagram come Dedelate, profilo che vanta quasi 60mila followers, il climber è noto per le sue imprese da pazzi e, nel mese di maggio, come sua meta ha scelto il Duomo di Milano. Diverse però le sue avventure al limite della follia e della sicurezza, tutte visibili sul suo profilo Instagram e molte avvenute sui tetti dei palazzi più alti di Milano. A distanza di quasi un mese da quel selfie con la Madonnina, però, è stato identificato e denunciato.

Leggi anche – Autonomia differenziata, diventa legge: cosa cambia per la Lombardia

Leggi anche – Milano, 11enne trovata sul fondo della piscina: spunta una prima dinamica del dramma

Di chi si tratta

A identificare il giovane sono stati gli agenti della Locale che, partendo da quel profilo Instagram ignoto sul quale pubblicava gli scatti delle sue imprese, mediante la tecnica del Social media mining che analizza i dati derivanti dai social sono riusciti a dare al climber un nome e un cognome. Già noto per aver arrampicato lungo i mastri del Castello Sforzesco di Milano il 17 marzo scorso, scattandosi foto e video a 40 metri di altezza, oggi è accusato di reato di invasione di edifici e di danneggiamento. Poiché minorenne non conosciamo il suo nome e il suo cognome ma, ancora oggi, sul profilo Instagram è ben visibile il suo viso.

Identificato il climber del Duomo di Milano
Identificato il climber del Duomo di Milano: ecco di chi si tratta (milano.cityrumors.it / Instagram)

Le indagini

Le indagini sulla scalata del Duomo erano partite immediatamente poiché, proprio mentre lui effettuava la sua impresa, le telecamere di sicurezza l’hanno ripreso ed hanno fatto scattare gli agenti, arrivati subito sul posto. Nonostante la tempestività, però, quando sono giunti al Duomo il climber non c’era già più. Ciò che si è capito, però, è che il ragazzo ha usato l’impalcatura esterna per salire sulle terrazze e, da qui, si è arrampicato sulle guglie, raggiungendo la struttura che sorregge la Madonnina.

Gestione cookie