Trasportata all’ospedale Papa Giovanni XXIII in condizioni gravissime, la 11enne è finita sott’acqua. Da capire il motivo, indagine in corso
Siamo alle porte dell’estate ma, per i più piccoli, essendo già finita la scuola di fatto è giunto il tempo di rilassarsi e divertirsi. Una delle mete più ambite, sia dalle famiglie che dai centri estivi, è quella della piscina, dove rinfrescarsi e trascorrere la giornata tra scivoli e giochi d’acqua. A Inzago, in una delle piscine del Parco Aquaneva, questa mattina è però accaduta una tragedia: una 11enne rischia la vita.
A dare la notizia è stato il servizio comunicazione di Areu, l’Agenzia di emergenza urgenza lombarda. La ragazzina sarebbe infatti scivolata in una piscina senza riuscire ad uscirne in autonomia e, quando ne è stata estratta, era già in arresto cardiocircolatorio. Sono in corso le indagini per capire la dinamica, così come le cure per tentare di salvarle la vita: ecco cosa si sa.
Leggi anche – Stella Assange a Milano, la moglie di Julian denuncia: “Trattato come il peggior criminale”
Leggi anche – Incendio all’officina in via Fra Galgario a Milano: come si è salvata l’unica superstite
La piccola di 11 anni, che si trovava in gita al Parco Aquaneva con il centro estivo dell’oratorio di una parrocchia di Caravaggio, un paese della Bassa Bergamasca, è caduta in acqua per un motivo ancora da accertare e da lì non è più riuscita ad uscire in autonomia. Quando è stata rinvenuta era già in arresto cardio-circolatorio: dopo la chiamata al 118 è subito arrivato l’elisoccorso e l’11enne è stata trasportata all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dopo le prime manovre di rianimazione.
Sul posto i Carabinieri e la Polizia Locale stanno cercando di capire cosa sia successo. Le ipotesi al vaglio sono varie, dall’incidente al gioco finito male, così come alla mancata sorveglianza da parte del personale della piscina.
Il Parco Aquaneva non è nuovo a questo tipo di incidenti. Nel 2018, un bambino della stessa età è caduto da un’altezza di 7 metri mentre stava salendo il percorso per arrivare al punto di partenza di un’attrazione. Anche in questo caso, il bambino ha riportato ferite anche importanti come fratture e traumi in diverse zone del corpo ma, fortunatamente, non ha perso la vita.