Saranno attivi da oggi, martedì 2 gennaio 2024, sulla metropolitana di Milano i “super tornelli”. Ideati per fermare i furbetti che viaggiano senza biglietto. Ecco come funzioneranno
Da oggi, martedì 2 gennaio 2024, stop ai furbetti sulla metro di Milano con l’installazione dei nuovi tornelli studiati per cercare di impedire di entrare e uscire senza pagare il biglietto. In una nota Atm, il responsabile che gestisce il trasporto pubblico in città, ha riferito, come riporta MilanoToday: “Con l’attivazione dei “super tornelli” sarà infatti impossibile scavalcare o passare sotto alla barriera”.
Come funzionano i nuovi tornelli “anti-salto” e in quali stazioni della metro di Milano sono già attivi da oggi? Scopriamolo subito con le fermate metropolitane attualmente in funzione e con quelle che nei prossimi mesi si adegueranno alla nuova iniziativa voluta da Atm per contrastare l’evasione tariffaria dei biglietti.
I super tornelli sono dotati di due porte scorrevoli, e ogni tornello è alto 2.30 metri. L’altezza delle porte è strutturata appositamente per impedire di essere scavalcata da chi non è in possesso del titolo di viaggio. Inoltre, un sensore rileva l’attraversamento in contemporanea di più di due persone, inviando, di conseguenza, una segnalazione al sistema centrale di supervisione che monitora gli accessi ritenuti anomali.
L’Atm ha annunciato: “Entro la fine di febbraio tutta la stazione sarà interamente dotata dei nuovi varchi, 27 in totale”. Dunque, da oggi nella metropolitana di Milano niente più “salti” del tornello. Si potrà viaggiare solo con biglietto acquistato e valido. Un brutto colpo per tutti i furbetti.
Il nuovo anno è iniziato con i primi 4 super tornelli attivi in diverse stazioni metro. In particolare da questa mattina, 2 gennaio, sulla linea M3 nella stazione di San Donato il tornello è già presente e attivato. Successivamente è prevista la sostituzione dei tornelli attuali con i super tornelli in altre 6 stazioni:
Duomo M3, Duomo M1, Cadorna M1, Cadorna M2, Centrale M3, Rogoredo M3. Ed entro la fine di questo nuovo anno i varchi di nuova generazione sulla rete metropolitana saranno 172, che andranno ad aggiungersi a quelli già in uso sulle linee M4 e M5.
LEGGI ANCHE: >>> Morte Concetta Russo, fermato il nipote: avrebbe sparato con una pistola rubata
LEGGI ANCHE: >>> Il Paradiso delle signore, non solo Marta e Vittorio: a gennaio tornerà insieme anche un’altra amata coppia del passato
Secondo l’azienda di trasporti pubblici di Milano, Atm, i super tornelli sono stati ideati per contrastare l’evasione dei titoli di viaggio in metro. In particolare, l’Atm ha rimarcato che si tratta di: “un’iniziativa che rafforza l’impegno nel contrasto all’evasione tariffaria.
“L’azienda già da tempo ha aumentato il numero dei controllori portandolo a 150 persone e ha intensificato le attività di controllo con nuove modalità come la marcatura a zone per l’intera giornata in una sola stazione. Un ruolo cruciale, quello del personale di controllo, la cui azione di deterrenza ha contribuito a riportare il tasso di evasione sotto il 2,6% dopo gli anni della pandemia nei quali, non essendo possibile svolgere controlli per legge, era aumentata l’attitudine a non rispettare le regole”.