Si preannuncia una giornata davvero complicata per lavoratori, studenti e anche semplici cittadini: l’orario e le fasce di garanzia dello sciopero
Una protesta che è destinata non pochi problemi ai milanesi e non solo. La speranza di una revoca dello sciopero di lunedì 22 settembre è svanita nelle ultime ore. I sindacati hanno confermato la decisione di fermarsi il primo giorno della prossima settimana e anche l’azienda dei trasporti di Milano (ATM) ha annunciato la propria volontà di aderire all’agitazione. Non sicuramente una buona notizia per studenti, lavoratori e semplici cittadini.

Come spiegato dagli stessi sindacati, si tratta di uno sciopero nazionale dei trasporti che coinvolgerà i mezzi locali per tutta la giornata del 22 settembre. 24 ore di agitazione che naturalmente vedranno le fasce di garanzie per garantire la possibilità ai cittadini di spostarsi con i trasporti in determinati orari. Di certo non mancheranno i disagi in un giorno che vedrà scuole aperte e molte persone andare a lavoro. Senza naturalmente dimenticare i turisti che in questi giorni affollano il capoluogo.
Sciopero trasporti Milano: orari e fasce di garanzia
Lo sciopero del 22 settembre, almeno per il momento, è confermato di 24 ore. Non è da escludere un intervento da parte del ministero dei Trasporti per magari ridurlo solo alla mattina. Ma non si tratta di una operazione semplice visto che i sindacati non hanno alcuna intenzione di fare un passo indietro. Le sigle hanno confermato l’agitazione per l’intera giornata e si preannuncia, quindi, un lunedì molto difficile.
LEGGI ANCHE >>> Notte di sangue a Milano: 24enne accoltellato. Il mistero dietro l’aggressione
Naturalmente saranno garantire alcune fasce di garanzia che consentiranno alle persone di potersi muovere con i mezzi pubblici per raggiungere un preciso luogo della città. Ecco quali sono:
- dall’apertura fino alle 8:45
- dalle 15 alle 18

A partire dalle 8:45 fino alle 15 e poi dalle 18 fino al termine del servizio le corse non saranno garantite. Non sono esclusi dei disagi anche a ridosso dell’inizio o della fine delle fasce di garanzia. Naturalmente la riuscita dello sciopero la sapremo solamente nel corso della giornata di lunedì in base anche a quanti lavoratori aderiranno.
La funicolare Como-Brunate
ATM gestisce anche la funicolare da Como a Brunate. Anche questa dovrà fare i conti con i disservizi a causa dello sciopero, ma con orari differenti rispetto ai mezzi pubblici. Ecco quando il servizio potrebbe non essere garantito:
- dalle 8:30 alle 16:30
- dalle 19:30 fino al termine del servizio
Negli orari non detti (da inizio giornata fino alle 8:30 e dalle 16:30 alle 19:30 ndr) il servizio si svolgerà regolarmente grazie alle cosiddette fasce di garanzia.