Chiuso un locale a Milano per 15 giorni. Vi si erano rifugiati all’interno dopo l’aggressione agli agenti: la decisione del Questore
L’ambito è sempre quello della prevenzione e del controllo del territorio e del monitoraggio dei locali pubblici milanesi per contrastare i fenomeni di criminalità a Milano. Ancora una volta, quindi, un locale ha subito un’ordinanza di chiusura per 15 giorni, su volontà del Questore Bruno Megale: si tratta del Curch81, bar che si trova in via Della Chiesa Rossa 81 a Milano. Cos’è successo.
Tutto nasce più di un mese fa quando, il 6 luglio 2024, una pattuglia della Polizia Locale è stata brutalmente aggredita da alcuni ragazzi che, nei pressi del locale, stazionavano al centro della carreggiata senza alcuna intenzione di spostarsi. I fatti sono poi precipitati: la ricostruzione e gli arresti.
Leggi anche – Milano, bancomat sotto attacco: due tentate rapine in pochi minuti. E’ caccia ai ladri
Leggi anche – Dramma per l’ex Milan Serginho: morto improvvisamente il figlio Diego. Aveva 20 anni
L’aggressione
Il 6 luglio scorso, una pattuglia della Polizia Locale stava normalmente transitando nelle vicinanze del locale. In mezzo alla carreggiata, però, gli agenti hanno notato un folto gruppo di giovani che sembrava non avessero alcuna voglia di spostarsi. Uno di loro si è quindi avvicinato alla pattuglia con un atteggiamento minaccioso e, senza paura, ha sferrato un calcio all’auto, creando un danno importante. Pochi secondi dopo, il mezzo con dentro gli agenti è stato raggiunto da bottiglie e oggetti di qualsiasi tipo, lanciati dal gruppo.
Nella concitazione, il ragazzo che per primo aveva dato inizio alla violenza contro la pattuglia ha cercato di scappare a bordo di un motorino, guidato da un amico con il passamontagna. Gli agenti hanno quindi provato a bloccarlo ma, sulle prime, non sono riusciti a causa dell’intervento degli amici del ragazzo, che hanno iniziato a prenderli a pugni e calci.
La fuga nel bar e la chiusura
A quel punto, il gruppo di violenti si è rifugiato all’interno del locale Curch81 nelle vicinanze, anche grazie alla collaborazione degli amici tra cui una ragazza. Pochi minuti dopo, però, il loro momento di gloria si è concluso: quando sono usciti sono stati immediatamente arrestati. Nel frattempo, alcuni agenti sono andati in ospedale per ricevere le cure necessarie, in seguito ai colpi subiti.
Martedì 6 agosto scorso, quindi, gli agenti del Commissariato Scalo Romana ha notificato la sospensione della licenza al titolare del Curch81 in seguito agli arresti effettuati un mese prima dagli agenti della Polizia Locale.