Milano, brucia un palazzo in pieno centro. L’incendio scatenato da una candela

Fiamme alte in pieno centro a Milano questa mattina quando un palazzo in corso Monforte ha preso fuoco. In corso le operazioni dei vigili del fuoco per domare l’incendio. La causa scatenante del rogo (forse) una candela

Il rogo è divampato nel giro di pochi minuti avvolgendo un palazzo al civico 40 di corso Monforte a Milano, pieno centro cittadino, proprio di fronte la Prefettura. L’incendio è avvenuto nella mattinata di oggi, giovedì 1° agosto 2024.

milano brucia palazzo
Milano, brucia un palazzo in pieno centro. L’incendio scatenato da una candela – ANSA – Milano.cityrumors.it

Allertati subito i vigili del fuoco, sono giunti sul luogo poco dopo le 10.30 con ben sei mezzi. Al momento i pompieri sono al lavoro per spegnere il rogo ed effettuare i primi controlli sullo stato del palazzo. Fortunatamente non si registrano persone intossicate o ferite ma le operazioni di soccorso sono in corso.

L’incendio nel centro di Milano

Come riferito dalla centrale operativa di via Messina, l’incendio è successo poco dopo le 10.30 di questa mattina. L’origine dell’incendio sembra essere partito da un appartamento sito al secondo piano dello stabile composto in totale da sei piani. Le fiamme hanno alzato in breve una densa coltre di fumo nero visibile da alcune centinaia di metri di distanza, invadendo completamente la palazzina di corso Monforte a Milano.

milano brucia palazzo
Milano, brucia un palazzo in pieno centro. L’incendio scatenato da una candela – ANSA – Milano.cityrumors.it

Per fortuna, come riporta anche la centrale operativa dei vigili del fuoco: “non risultano al momento persone ferite o coinvolte”, ma sono in corso le operazioni di evacuazione. Sul posto sono intervenute tre squadre del comando dei vigili insieme al nucleo Saf (speleo -alpino-fluviale) che, al momento, hanno già quasi circoscritto l’incendio.

I vigili del fuoco al lavoro hanno precisato, come riporta anche MilanoToday: “C’è presenza però ancora di tanto fumo e per questo servirà un’azione di bonifica importante. Il fumo ha invaso anche il quarto piano del palazzo…Stiamo verificando anche questo punto dell’edificio”.

LEGGI ANCHE: >>> Il gelato che sorprende Milano: arriva il primo gusto creato dall’intelligenza artificiale (e non solo). Ecco dove 

LEGGI ANCHE: >>> E’ morto il bambino di 4 anni caduto in piscina. Il drammatico incidente domenica scorsa

Una candela l’origine del rogo

Ancora non si hanno informazioni certe ma pare che all’origine dell’incendio in corso Monforte a Milano ci sia una candela. Questo secondo una prima ricostruzione fornita dalla Polizia di Stato che lascia ipotizzare che possa essere di origine accidentale.

milano incendio
Fiamme alte in pieno centro a Milano questa mattina quando un palazzo in corso Monforte ha preso fuoco. In corso le operazioni dei vigili del fuoco – ANSA – Milano.cityrumors.it

Secondo quanto riferito pare che una candela sia caduta nel corso delle pulizie di un appartamento, provocando il rogo. Sul caso indagano gli agenti della Polizia di Stato di via Fatebenefratelli. Sul posto è intervenuta anche la polizia locale meneghina che ha chiuso un tratto di strada per permettere le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco e del personale sanitario del 118 accorso.

Gestione cookie