Questa mattina la circolazione ferroviaria a Milano è nel caos dopo che un uomo di 38 anni è stato investito da un treno diretto a Malpensa. Non solo, a rallentare i convogli anche un guasto nella stazione Certosa. La situazione attuale
Intorno alle 5 di questa mattina, lunedì 14 ottobre, un guasto all’infrastruttura nella stazione di Milano Certosa ha mandato completamente nel caos l’intera circolazione ferroviaria milanese. Al momento si registrano ritardi fino a 70 minuti e molti treni cancellati.
In una nota divulgata da Trenord, come riporta stamani anche MilanoToday, si legge: “La circolazione della direttrice sta subendo rallentamenti per un guasto alla linea ferroviaria nella stazione di Milano Certosa, che richiede un intervento di ripristino da parte di Rfi”. I convogli coinvolti nei ritardi sono, in modo particolare, la direttrice Treviglio-Varese e Varese Treviglio. Inoltre, sono stati cancellati i treni 24520 Treviglio-Varese e 24533 Varese-Treviglio.
38enne investito da treno a Rescaldina
Ad aumentare il caos, poco dopo il guasto registrato nella stazione di Milano Certosa, anche l’investimento di un uomo di 38 anni travolto da un treno diretto a Malpensa. Il drammatico fatto è accaduto all’altezza di Rescaldina.
Sul posto immediati i soccorsi del 118, intervenuti con un’ambulanza e un’auto medica ma per il 38enne non c’era più nulla da fare: è morto sul colpo dopo l’impatto con il convoglio. Sul luogo dell’incidente sono giunti anche i vigili del fuoco per la messa in sicurezza del tratto, oltre che gli agenti della Polfer e i carabinieri di Legnano.
LEGGI ANCHE. >>>> Omicidio Manuel Mastropasqua, l’agguato registrato nell’ultimo vocale della vittima
Treni in tilt
La circolazione ferroviaria nelle tratte da nord ovest e Milano, a seguito dell’incidente, è fortemente rallentata. I ritardi dei convogli vanno ad accumularsi sino a raggiungere i 70 minuti. Questa mattina alle 5 Trenord ha fatto sapere che:
“gli accertamenti da parte delle autorità sono terminati e la circolazione riprende gradualmente anche se rimane fortemente rallentata”. Fortissime ripercussioni anche sulle connessioni ferroviarie con l’aeroporto di Milano Malpensa. Sempre nella nota, Trenord fa sapere ai viaggiatori: “Si consiglia ai viaggiatori che da Novara devono raggiungere Milano e viceversa di utilizzare i treni della linea S6 che partono e arrivano nella stazione di Novara Fs”.