L’annuncio dell’autosospensione dell’incarico è stato dato dallo stesso manager di Fondazione Fiera Milano, Enrico Pazzali. La nota che spiega i motivi della sospensione
Continua l’inchiesta di dossieraggio che vede il manager Enrico Pazzali, (indagato) e Carmine Gallo e Nunzio Samuele Calamucci (entrambi in stato di arresto) tra i tre nomi al centro delle indagini dei magistrati milanesi. I tre, insieme ad altri indagati, risultano invischiati in una rete di hacker che si sarebbe occupata di spionaggio politico e industriale, attraverso “l’esfiltrazione” di informazioni riservate, anche dalle banche dati strategiche nazionali, per, come riportano i pm:
“creare e vendere dossier con cui poter screditare tutta l’Italia”. L’indagine è coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Milano e della Procura nazionale antimafia e la notizia dell’ultima ora è che il presidente di Fiera Milano, Enrico Pazzali, si è autosospeso dal suo incarico.
Inchiesta hacker: l’autosospensione del presidente di Fiera Milano
Nella serata di lunedì, 28 ottobre 2024, il presidente di Fondazione Fiera Milano, Enrico Pazzali, ha annunciato la sua sospensione dal suo incarico di presidente. Il manager nei giorni scorsi è stato coinvolto nell’inchiesta della procura di Milano su presunti accessi illegali alle banche dati dello Stato.
Il presidente di Fiera Milano, da sempre vicino al centrodestra e in modo particolare alla Lega, era stato nominato dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel 2019 per ricoprire la carica di capo di Fondazione Fiera Milano, ente della Regione che gestisce le principali strutture fieristiche milanesi.
Nella nota divulgata dalla Fondazione Fiera si legge, come riporta stamani anche MilanoToday: “Il Comitato Esecutivo di Fondazione Fiera Milano ha preso atto della determinazione da parte del Presidente Enrico Pazzali di autosospendersi dalle proprie funzioni al fine di potersi dedicare efficacemente alla propria difesa”. Dopo la notizia dell’autosospensione, i poteri decisionali e la carica, come da statuto dell’ente, sono stati affidati al vicepresidente vicario, Davide Corritore.
LEGGI ANCHE: >>> Dove andare a cena a Milano, basta con i soliti ristoranti: le nuove aperture da non perdere
Chi è Enrico Pazzali
Una laurea all’Università Bocconi di Milano in Economia aziendale con specializzazione in Organizzazione del Lavoro, Enrico Pazzali, classe 1964, nato a Milano, ha iniziato la sua carriera nel mondo delle aziende informatiche e delle telecomunicazioni. Nasce come manager pubblico fino a ricoprire la carica nel 2009 di presidente della Fondazione Fiera, esclusa da ogni indagine.
Pazzali è anche socio di maggioranza di Equalize Srl, una delle società di investigazione finite al centro dell’inchiesta hacker. Nel 2019, dopo un periodo a Eur S.p.A., chiamato dall’allora premier Matteo Renzi, Enrico Pazzali rientra alla Fondazione Fiera, come nuovo presidente. L’anno prima, nel 2018, il manager costituisce la società Equalize che svolge “consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica”.