Fermato sul treno con 121 cellulari nascosti nello zaino. La merce rubata al festival di musica di Zurigo

Un 40enne è stato fermato alla frontiera di Como mentre, a bordo di un treno Eurocity diretto a Milano dalla Svizzera, cercava di entrare in Italia con 121 cellulari nascosti nello zaino. Il bottino rubato al festival di musica elettronica Street parade di Zurigo

E’ finito in manette l’uomo di 40 anni che viaggiava a bordo di un convoglio di un Eurocity con 121 smartphone rubati e nascosti in una borsa. A smascherare il ladro è la Guardia di Finanza di Como che ha scoperto la refurtiva. I 121 cellulari avevano tutti la scheda sim ancora inserita.

121cellulari rubati
Fermato sul treno con 121 cellulari nascosti nello zaino. La merce rubata al festival di musica di Zurigo – ANSA – Milano.cityrumors.it

A seguito del fermo dell’uomo, dagli accertamenti eseguiti dai finanzieri è venuto alla luce che tutti i dispositivi elettronici risultavano rubati tutti nello stesso posto: ovvero il festival di musica elettronica Street parade 2024 di Zurigo. Il 40enne, cittadino rumeno, diretto a Milano stava cercando di importare in Italia la merce per rivenderla. È stato denunciato poi a piede libero.

Il controllo dei finanzieri

Nel corso della giornata di ieri, lunedì 19 agosto, le fiamme gialle del Gruppo Ponte Chiasso hanno individuato un uomo di 40 anni che viaggiava a bordo del treno Eurocity proveniente da Zurigo e diretto a Milano. I finanzieri hanno svegliato l’uomo che nel frattempo stava tranquillamente dormendo, in modo da effettuare il normale controllo di frontiera.

121 cellulari rubati
Fermato sul treno con 121 cellulari nascosti nello zaino. La merce rubata al festival di musica di Zurigo – ANSA – Milano.cityrumors.it

Quando il 40enne si è svegliato, i finanzieri gli hanno chiesto se fosse in possesso di qualcosa da dichiarare, soldi contanti o merce. Ovviamente alla domanda l’uomo ha risposto di no con un tono che, però, ha insospettito gli agenti che hanno deciso di procedere ugualmente alla perquisizione del bagaglio a mano del viaggiatore.

Così, inaspettatamente all’interno della sua borsa hanno trovato 121 cellulari ben avvolti in una spessa coperta e impacchettati, ognuno, con carta stagnola. Una tecnica usata per evitare la localizzazione degli apparecchi elettronici. Nel totale il bottino consisteva in 71 iPhone e 29 Samsung, tutti ancora dotati di scheda sim.

LEGGI ANCHE: >>> Milano, arriva la “Grattineria”: massaggi rilassanti immersi nel verde. Costi e trattamenti

LEGGI ANCHE: >>> Milano, quando riaprono le scuole. Il calendario completo con festività e chiusure

Il sequestro dei 121 cellulari

Alla scoperta della refurtiva, gli agenti della Guardia di Finanza hanno provveduto al sequestro preventivo dei cellulari immaginando che provenissero da uno o più furti ma in seguito ad approfondimenti sul caso, grazie alla collaborazione della polizia svizzera, hanno appurato che gli smartphone erano invece stata tutti rubati in uno stesso posto, ovvero durante il festival di musica elettronica Street parade 2024, che si è tenuto a Zurigo lo scorso 10 agosto.

manager
Fermato a bordo di un treno diretto a Milano con 121 cellulari nascosti nella borsa. La refurtiva rubata al festival di musica elettronica Street Parade di Zurigo. Il sequestro della Guardia di Finanza – (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Nel frattempo, il 40enne di origini rumene è stato interrogato dal sostituto procuratore di turno di Como, ed è stato denunciato per il reato di ricettazione a piede libero. Adesso gli inquirenti cercheranno di individuare i legittimi proprietari degli smartphone rubati in modo da consegnare la refurtiva.

Gestione cookie