E’ stato preso anche il secondo baby detenuto fuggito dal carcere minorile Beccaria di Milano venerdì scorso. Il primo 16enne era stato individuato su un treno in partenza presso la stazione Garbagnate
L’ultima evasione dal carcere minorile Cesare Beccaria di Milano era andata in scena lo scorso venerdì 14 giugno quando due detenuti di 16 anni avevano eluso la vigilanza fuggendo dall’istituto penitenziario. Dopo la fuga erano iniziate immediatamente le ricerche delle forze dell’ordine – polizia, carabinieri, finanza e Polfer – che, nel giro di qualche ora, avevano individuato e riacciuffato il primo dei due piccoli fuggitivi.
Ieri, a distanza di due giorni dalla fuga è stato individuato e preso anche il secondo ragazzo. Il 16enne di origini marocchine era scappato dal cortile passeggi insieme al suo complice, anch’egli 16enne originario del Marocco, venerdì scorso. Una volta fuori dal perimetro del carcere i due si erano recati di corsa presso la prima fermata della metropolitana disponibile e da lì l’effimera libertà, durata solo qualche ora.
Preso il secondo fuggitivo del Beccaria
Il 16enne ieri, domenica 16 giugno, è stato avvistato dall’agente addetto alla portineria del carcere Beccaria proprio in prossimità dell’ingresso dell’istituto penitenziario. Immediato l’intervento del personale di Polizia Penitenziaria che ha prelevato il giovane minore e riaccompagnato nella struttura dove stava scontando una pena detentiva per rapina.
Alla notizia del secondo fuggitivo preso, Domenico Pelliccia e Giuseppe Merola, al vertice della Federazione sindacati autonomi Cnpp, hanno dichiarato, come riporta anche il Giorno, soddisfazione: “Compliementi per il lavoro svolto al personale di polizia penitenziaria, capitanato dal dirigente Daniele Alborghetti”.
LEGGI ANCHE: >>> Milano, le botteghe storiche da scoprire in città: risalgono ai primi del Novecento
LEGGI ANCHE: >>> Mangiare la vera pizza napoletana a Milano, le pizzerie da provare assolutamente
Le ricerche
Dal giorno dell’evasione le ricerche dei due 16enni fuggiti dal Beccaria non si sono fermate. Le forze dell’ordine hanno perlustrato le zone dove i detenuti avrebbero potuto cercare ospitalità. Nessun angolo della città di Milano e l’hinterland è stato tralasciato. Erano state disposte ronde e controlli da parte della penitenziaria anche nelle strade vicine all’istituto.
I due baby detenuti erano evasi nel pomeriggio di venerdì 14 dal Beccaria passando dal cortile passeggi e scavalcando facilmente sia il muro del cortile che quello di cinta. Il primo dei due evasi era stato identificato e preso poco lo stesso giorno della fuga, dopo la mezzanotte, su un convoglio fermo in stazione a Garbagnate (Milano).
A identificare il primo 16enne eran ostati i militari dell’Arma dei carabinieri della compagnia di Cesate. Sul posto era giunta anche la polizia penitenziaria che hanno poi scortato il detenuto in carcere.