Elicottero precipita in Lombardia, c’è una vittima: la ricostruzione dell’incidente

Una tragedia ha scosso la provincia di Mantova in questo venerdì di novembre. Un elicottero è precipitato andando a schiantarsi in una campagna lombarda.

Gli incidenti aerei in Italia sono molto frequenti per condizioni meteorologiche non sempre ottimali o per altri motivi. L’ultimo in ordine di tempo è avvenuto in queste ore in Lombardia. A lanciare l’allarme è stato un agricoltore intorno alle 10 di questo venerdì 14 novembre.

Un aereo dopo un incidente
Elicottero precipita in Lombardia, c’è una vittima: la ricostruzione dell’incidente (Ansa) – milano.cityrumors.it

Stando alle prime ricostruzioni, l’uomo avrebbe visto precipitare l’elicottero nelle campagne di Castelromano, in provincia di Mantova, e ha chiamato subito i soccorsi. Sul posto si sono recati i sanitari oltre che i carabinieri per effettuare tutti i controlli del caso, ma ormai per il pilota, un uomo di 56 anni, non c’era più niente da fare. La vittima è stata sbalzata per centinaia di metri dopo l’impatto e le ferite riportate erano troppo gravi. Aperta un’inchiesta per capire meglio il motivo dell’incidente e se si è trattata di una manovra sbagliata o di alto.

Elicottero precipita in provincia di Mantova: la ricostruzione

La ricostruzione dell’incidente è ancora al vaglio degli inquirenti. Secondo le prime informazioni, l’elicottero era partito dalla provincia di Asti e nelle campagne del mantovano la sua corsa è finita. Non è chiaro se la perdita del controllo del mezzo e l’impatto con il suolo sia dovuto ad un guasto tecnico, ad un malore del pilota oppure ad altro.

LEGGI ANCHE >>> Milano, record di rapine in un giorno: fermato il finto cliente

Al momento dell’incidente la zona della tragedia era interessata da fitta nebbia e non è da escludere che questa possa aver influito sulla perdita del controllo del mezzo. Si tratta naturalmente di un qualcosa da verificare nel corso dei prossimi giorni visto che c’è una indagine in corso che ha come principale obiettivo proprio quello di accertare meglio la dinamica dell’impatto e chiarire le cause del dramma.

Un aereo dopo l'incidente
Elicottero precipita in provincia di Mantova: la ricostruzione (Ansa) – milano.cityrumors.it

Per il pilota di 56 anni non c’è stato niente da fare. La vittima è stata sbalzata a distanza di diversi metri dal luogo dell’incidente e all’arrivo dei sanitari era già senza vita. Un dramma ha allunga la striscia di sangue per quanto riguarda le tragedie aeree. Un tema al quale bisogna trovare una soluzione in davvero poco tempo perché volare con gli elicotteri ad oggi non è assolutamente sicuro.

Gestione cookie