Cinisello+Balsamo%2C+fiamme+in+appartamento%3A+palazzo+evacuato%2C+tutti+in+salvo
milanocityrumorsit
/cronaca/cinisello-balsamo-fiamme-palazzo-evacuato-tutti-salvi.html/amp/
Cronaca

Cinisello Balsamo, fiamme in appartamento: palazzo evacuato, tutti in salvo

Intervento da manuale dei vigili del fuoco che a tempo di record hanno messo in salvo una intera famiglia di un appartamento in fiamme a Cinisello Balsamo isolando l’incendio

Periodo di superlavoro per i vigili del fuoco della provincia di Milano che nel corso degli ultimi giorni hanno registrato un numero record di interventi soprattutto a causa del maltempo, pioggia, grandine e vento, in diverse zone del capoluogo e dell’Hinterland.

I mezzi dei pompieri fuori dal condominio di Cinisello andato a fuoco – Credits Vigili del Fuoco (milano.cityrumors.it)

Ma nel pomeriggio di oggi la squadra dei vigili del fuoco, cinque squadre in tutto con mezzi, scale e idranti, hanno concretizzato un autentico intervento da manuale che, in pochissimi minuti, ha messo in salvo una famiglia, inclusi due bambini e tre cani, che stavano cercando di mettersi in salvo all’interno di appartamento che stava andando a fuoco.

Cinisello Balsamo, fiamme in casa

Siamo in un condominio di via Friuli, una zona estremamente popolare e ad alta densità abitativa nel cuore di Cinisello Balsamo, nella immediata zona metropolitana a nord di Milano.

Sulle cause dell’incendio ci sarà tempo e modo di fare chiarezza. Ma quando la chiamata di emergenza dal numero unico ha raggiunto la caserma dei pompieri di Cinisello, i primi operatori si sono subito così conto che non sarebbe stato un intervento come gli altri.

LEGGI ANCHE >> Maltempo, danni e allagamenti a Milano e dintorni: vigili del fuoco in allarme

All’interno dell’appartamento una intera famiglia: fiamme e fumo estremamente visibili con il rischio che potessero attaccare anche i piani superiori di un condominio popolare e abitato, nonostante il periodo estivo.

Cinque squadre in azione

Nel corso degli ultimi giorni diversi sono stati gli incendi, alcuni dei quali, purtroppo, con conseguenze ben più gravi e fatali, che hanno riguardato tutta la provincia. Una sorta di emergenza continua nella quale il gran caldo sembra avere un peso solo relativo.

Dalla telefonata all’intervento dei pompiri passano davvero pochissimi minuti.

Tetti scoperchiati a Milano a causa del maltempo – Credirs Vigili del Fuoco (milano.cityrumors.it)(milano.cityrumors.it)

Esemplare la rapidità con la quale gli uomini e i mezzi dei vigili del fuoco entrano in azione individuando il pericolo, isolando le fiamme e mettendo immediatamente in salvo tutti gli occupanti all’interno dell’appartamento. Il tutto mentre il resto della squadra procedeva a una rapida verifica di tutto il resto del condominio, dove necessario e isolando la tromba delle scale all’interno del condominio.

Fiamme a Cinisello, intervento tempestivo

Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento, ma la rapidità dell’intervento dei vigili del fuoco ha impedito che le fiamme si propagassero ai piani superiori dell’edificio: ben nove piani. Un intervento tutt’altro che semplice.

LEGGI ANCHE >> Milano, gli orologi di lusso nel mirino dei ladri: colpi in aumento, è una emergenza | VIDEO

I mezzi di pronto intervento, insieme ad alcune ambulanze giunte precauzionalmente sul posto, sono immediatamente riusciti a isolare le fiamme mentre una delle squadre, all’interno dell’appartamento interessato dall’incendio, ha subito tratto in salvo gli occupanti: un uomo, due bambini e tre cani. Nonostante l’agitazione e un evidente stato di shock, le condizioni di tutte le persone soccorse sono buone e non destano alcuna preoccupazione.

Palazzo evacuato

Controlli di routine anche per tutti gli altri abitanti del palazzo, evacuati fino al termine dell’intervento. Non ci sono intossicazioni: potranno tornare nelle loro abitazioni non appena tutto l’edificio sarà considerato di nuovo sicuro.

Per il ritorno a casa della famiglia che occupava l’appartamento interessato dal vasto incendio, invece, scatterà la solidarietà di parenti e amici: prima che tornino a casa ci vorrà ancora un bel po’ di tempo.

Incendi a Milano

Negli ultimi giorni le emergenze sono state purtroppo molte. Pochi giorni fa un grave incidente a Cesano Maderno ha provocato la tragica morte di un uomo di 52 anni, arso nel rogo nella sua casa. Un’anziana donna, la madre dell’uomo scomparso, è ancora ricoverata in gravi condizioni.

A Milano, in via Ennio, un bambino è stato ricoverato in ospedale in gravi condizioni intossicato dopo un principio di incendio all’interno dell’appartamento in un intervento rapido ed efficace all’interno di un condominio molto affollato.

Incendi e cause

Sulle cause dell’incendio di Cinisello Balsamo si esprimeranno i periti e gli esperti dei vigili del fuoco. Ma non c’è dubbio che molti dei casi di incendio di questi ultimi anni sia legato al lavoro di prevenzione e sicurezza. Ma anche ai materiali con cui molti edifici sono stati costruiti. Un elemento di riflessione che diventa estremamente attuale per Milano e i suoi cittadini.

 

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.