Caso La Russa jr, in tribunale a Milano l’interrogatorio: è accusato di violenza sessuale

Alcuni video girati con smartphone documenterebbero quanto accaduto in casa di Ignazio La Russa: suo figlio è stato denunciato da una giovane. Intanto spuntano tre video di quella notte con la giovane che accusa Leonardo Apache e l’amico dj Gilardoni.

Sarebbero stati girati alcuni filmati che potrebbero mostrare quanto accaduto in casa di Ignazio La Russa, attuale presidente del Senato. Ora per suo figlio Leonardo Apache e per l’amico dj Gilardoni l’accusa è di stupro: da chiarire il contenuto di tre video che ritrarrebbero quanto accaduto quella notte.

Leonardo Apache La Russa
Leonardo Apache La Russa giunto nel Tribunale di Milano, accompagnato dai legali Adriano Bazzoni e Vinicio Nardo (ANSA)

La vicenda risale allo scorso 18 maggio e alla denuncia presentata successivamente da una ragazza. La giovane dichiara di aver subito rapporti sessuali, a sua insaputa, da parte di Leonardo Apache La Russa e di Tommaso Gilardoni.

Cosa è accaduto

Una delle novità dell’inchiesta, coordinata dalla Procura di Milano, riguarda alcuni fotogrammi che mostrerebbero la giovane insieme a i due. I video, però, non sarebbero prove effettive circa lo stato di alterazione provocato dal mix di sostanze stupefacenti e alcol, così da compromettere l’autodeterminazione e i conseguenti ricordi dell’accaduto.

Leonardo Apache La Russa
Leonardo Apache La Russa, figlio del presidente del Senato, accompagnato dai legali Adriano Bazzoni e Vinicio Nardo arriva al palazzo di giustizia per essere interrogato in Procura a Milano (ANSA)

Sta di fatto che durante la mattinata di mercoledì 20 dicembre 2023, intorno alle ore 9, ha fatto l’ingresso nel Tribunale di Milano Leonardo Apache La Russa. Il giovane è stato interrogato sulla presunta violenza sessuale nei confronti di una 22enne. Tutto sarebbe avvenuto durante la notte fra 18 e 19 maggio 2023, proprio a causa del presidente Ignazio La Russa.

Nessun commento del giovane che è passato dinanzi ai giornalisti presenti nel Palazzo di Giustizia. Si è diretto verso la stanza in cui è stato ascoltato dalle pm Mannella e Stagnaro: era accompagnato dai suoi avvocati. Non si tratta di un evento isolato visto che la scorsa settimana era stato ascoltato anche il suo amico Gilardoni: avrebbe respinto le accuse.

LEGGI ANCHE >> Rogoredo, clienti in coda per la droga vicino ai binari: arrestati pusher e vedetta | VIDEO

LEGGI ANCHE >> Baby gang, aggressioni e rapine a tre giovani sul bus: arrestati 4 minorenni a Bergamo | VIDEO

I filmati

La scoperta di questi video, così come emerso da una intercettazione, potrebbero rappresentare elementi decisivi per accertare quanto accaduto durante quella notte. Resta da chiarire se la giovane abbia dato il consenso agli atti di natura sessuale. Sotto accusa sono finiti Leonardo Apache La Russa e Tommaso Gilardoni, ma entrambi ribadiscono che la ragazza fosse in realtà consenziente.

Resta però da chiarire l’interazione fra la giovane un possibile disturbo di natura psicologica, senza dimenticare gli psicofarmaci assunti nei giorni precedenti a cui farebbero seguito effetto di cocaina, cannabis e due bicchieri di vino. Tutto ciò sarebbe stato consumato la sera prima di arrivare in discoteca, aggiungendo alcuni shot e tre gin tonic, probabilmente mescolati con delle sostanze stupefacenti.

La querela

Lo scorso mese di giugno la querela è stata depositata dai legali della giovane, ma ora le indagini vanno avanti. Sta di fatto che la giovane ha denunciato di essersi ritrovata la mattinata successiva in una stanza, seminuda, senza ricordare nulla di quanto accaduto in precedenza. La ragazza avrebbe colmato i vuoi di memoria, anche se soltanto in parte, grazie ai messaggi scambiati in chat con un’amica con la quale era stata in discoteca fino a tarda notte.

Impostazioni privacy