Caos Treni a Milano: un guasto elettrico blocca la Stazione Centrale, ritardi e cancellazioni

Un guasto alla linea elettrica ha provocato un autentico caos nel movimenti dei treni in entrata e in uscita da Milano, ritardi fino a due ore, cancellazioni e modifiche di percorso  

Caos Treni Stazione Centrale
Ritardi e cancellazioni alla Stazione Centrale di Milano – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Dalle 8.00 di questa mattina è il caos per chi entra ed esce in treno a Milano a causa di un guasto elettrico che ha pesantemente coinvolto tutto il traffico della Stazione Centrale di Milano.

Guasto alla linea elettrica, treni nel caos a Milano

Molti i ritardi ma molte anche le cancellazioni su una linea che si è ingolfata a Lambrate e che ha costretto Trenitalia a ridurre la percorrenza di numerosi convogli diretti a Milano sopprimendone altro.

I tecnici sono al lavoro e la previsione è che il ripristino del servizio avvenga nell’arco di alcune ore ma prima che la situazione sia normalizzata ci vorrà davvero molto tempo. Tant’è che Trenitalia, una volta che è stato chiaro che la situazione era davvero molto difficile, ha diramato un comunicato a tutti i proprio clienti invitandoli a ‘evitare o comunque limitare i propri spostamenti in treno’.

LEGGI ANCHE – Inchiesta Inter: i verbali svelano i contatti di Inzaghi e Calhanoglu con la curva

Il problema interessa le direttrici principali verso Genova, Venezia e Bologna, causando ritardi anche fino a due ore. Molti i treni già cancellati e sorpresi. Trenitalia, attraverso il portale “ViaggiaTreno”, sta diramando informazioni in tempo reale su tutti i treni in partenza e in arrivo che riguardano Milano Centrale, anche se i disagi riguardano tutte le stazioni portanti intorno al capoluogo: e dunque anche Porta Garibaldi, Rogoredo e soprattutto Lambrate.

Caos Treni, ritardi e disagi sulle principali tratte

Il guasto alla linea elettrica sta causando disagi significativi anche sulle tratte ad alta velocità ma l’impatto più pesante è soprattutto sui treni regionali. Fortunatamente è sabato. Giornata lavorativa per pochi: ma i disagi saranno pesanti per gli studenti pendolari che usano il treno ogni giorno e che dovranno lasciare Milano alla fine della giornata di lezione.

LEGGI ANCHE – Violenze di Capodanno: altre denunce, l’ipotesi è di stupro di gruppo

Al momento le principali tratte coinvolte sono: Milano-Genova, Milano-Venezia e Milano-Bologna, sia in entrata che in uscita.

Treni come il Frecciarossa 9700 (Venezia-Milano) e il Frecciarossa 9611 (Torino-Napoli) accusano ritardi superiori a un’ora, mentre molti Intercity sono stati cancellati o deviati.

I treni coinvolti

Attraverso il proprio portale Trenitalia ha fornito un elenco dettagliato dei treni più colpiti dal guasto. Tra i principali convogli che stanno subendo ritardi significativi figurano:
FR 9700 (Venezia-Milano): ritardo oltre 60 minuti
FR 9611 (Torino-Napoli): ritardo oltre 60 minuti
FR 9707 (Milano-Trieste): ritardo oltre 60 minuti

Oltre a questi, molti treni regionali e Intercity hanno subito cancellazioni o cambi di percorso, costringendo i passeggeri a proseguire con soluzioni alternative.

Caos Treni Stazione Centrale
Ci vorranno ore per tornare alla normalità – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Modifiche di percorso e cancellazioni

Numerose sono le variazioni ai percorsi abituali dei convogli, come indicato da Trenitalia. Tra gli esempi più significativi:
Il Frecciarossa 9504 (Roma-Milano) termina la corsa a Milano Rogoredo.
Il Frecciarossa 9706 (Venezia-Milano) e il FR 9708 terminano la corsa a Brescia. I passeggeri diretti a Milano vengono indirizzati verso treni alternativi che fermano a Milano Porta Garibaldi la cui operatività, nonostante è i ritardi è garantita.
L’Intercity IC 657 (Milano-Grosseto) parte da Pavia e non da Centrale, mentre l’IC 652 (La Spezia-Milano) termina la corsa a Pavia.
Il ICN 758 (Lecce-Milano) conclude il viaggio a Milano Lambrate anziché in Stazione Centrale.

Sono solo alcuni esempi. I treni coinvolti in ritardi, cancellazioni e variazioni di percorrenza sono alcune decine…

Interventi in corso

Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha dichiarato che i tecnici sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità della linea elettrica. Al momento, non sono state fornite tempistiche precise per la risoluzione del guasto.

Gestione cookie