Avere una macchina a Milano permette ti muoversi liberamente ma questa conviene sempre? Attenzione alla zona, ecco perché.
Poter fare uso di una macchina è spesso comodo ma nelle grandi città, come Milano, non sempre questo collegamento è automatico. Ci sono delle zone in cui è possibile mettere da parte l’auto a favore di altri mezzi di trasporto.
Milano è una metropoli molto frequentata ma non è composta solo dal suo centro. Il capoluogo si contorna di una periferia molto vasta con zone molto bene collegate al centro. Questi collegamenti permettono ai cittadini di poter raggiungere la città in poco tempo. Allo stesso modo però ci sono anche delle zone non proprio collegate alla perfezione.
La macchina a Milano conviene: le zone poco collegate dalla città
Il capoluogo meneghino è noto anche per il suo trasporto pubblico con le sue 4 metropolitane che accompagnano i mezzi di trasporti pubblici. Nonostante questa rete davvero importante ci sono zone in cui la macchina è necessaria perché si fa molta fatica a muoversi con i mezzi: cerchiamo di conoscere meglio queste aree.
Nel corso del tempo la città di Milano ha messo in campo una rete di collegamenti davvero incredibile. Dalla metropolitana fino ad arrivare ai mezzi di trasporto in strada, i cittadini hanno la possibilità di muoversi anche senza auto. I collegamenti toccano tutte le zone possibili ma ci sono alcune aree che segnalano una certa difficoltà in tal senso.
Nella zona Tucidide nel quartiere Ortica si segnala un collegamento non propriamente fornitissimo. Molti residenti della zona si muovono con la propria auto anche se alcuni decidono di muoversi in bici grazie alla pista ciclabile presente al centro della zona. Quest’ultima soluzione è decisamente da considerare, qui sia Milano che il suo hinterland si contornano di piste ciclabili da poter utilizzare.
Ad accompagnare la zona Tucidide ci sono anche le aree di Quarto Oggiaro e Baggio che non sono assistite a dovere. Quarto Oggiaro è al centro del progetto della linea M6 della metropolitana, che partirebbe dal quadrante nord-est fino ad arrivare al quadrante sud-est di Ponte Lambro.
Questo discorso è stato messo in secondo piano per la lentezza dei lavori per la M4 anche se resta vivo. Lo stesso vale per Baggio con una linea che l’avrebbe collegata a Bisceglie ma, a differenza della M6, non si sa più nulla di questo progetto. Dunque anche Milano ha qualche piccolo problema su questo tipo di mobilità anche se tra metro, bus, taxi e bici la scelta è davvero ampia.