Allarme femminicidi, l’appello social di Jolanda Renga arriva da Brescia: “Donna non è una proprietà…”

Jolanda Renga sceglie la strada dei social per lanciare un messaggio dopo gli ultimi episodi di femminicidio. Il fenomeno è in preoccupante aumento: le sue parole commuovono. 

Abita da tempo a Brescia con la madre Ambra Angiolini e ha scelto i social per rilanciare un messaggio nei confronti di tutte le donne, nessuna esclusa. Le notizie degli ultimi femminicidi, specialmente quello della giovane Giulia Cecchettin, hanno aumentato l’eco mediatico, con tanto di accelerazione per la nuova legge da approvare.

Francesco Renga figlia
Francesco Renga e la figlia Renga che rilancia un messaggio sui social (ANSA)

La figlia di Francesco Renga ha deciso di parlare apertamente e di farlo direttamente sui social. Un messaggio carico di commozione che si rivolge a tutte le sue coetanee, a prescindere dal luogo in cui abitano. Il messaggio diventa virale e va dritto al cuore della situazione.

Il commento di Jolanda Renga

La ragazza è l’autrice del libro “Qualcosa nel modo in cui sbadiglia” che affronta il tema dell’educazione sentimentale. Spesso ha deciso di utilizzare i suoi profili social per esporsi su particolari temi tipo bullismo, cyberbullismo e body shaming, diventando al contempo ambasciatrice “Fare x bene“.

Utilizza i suoi profili social per esporsi su temi forti e che necessitano di grande attenzione, specialmente dal punto di vista sociale e anche mediatico. Nel solo 2023 sono morte oltre 100 donne e il numero è peggiore rispetto all’anno precedente, da qui la riflessione della 19enne.

Francesca Renga figlia
Francesca Renga e sua figlia Jolanda, il messaggio della giovane arriva su TikTok (ANSA)

Sento quotidianamente notizie di donne uccise da chi diceva di amarle. E muoiono per la gelosia, per la convinzione altrui di poter essere padroni e controllarle. Non ho mai sentito fare a un ragazzo le raccomandazioni che ricevo io. Invece sento spesso dire che le donne certe volte le violenze se le cercano, che i nostri abiti sono chiaramente provocanti e i nostri atteggiamenti scatenano la rabbia“, ha spiegato su TikTok Jolanda Renga.

Jolanda ha 19 anni e spiega che “ogni volta che esco di casa mi sento dire: stai attenta“, si ascolta nel videomessaggio postato dalla figlia di Ambra Angiolini e Francesco Renga. E proprio per difendersi, infatti, i nonni le avrebbero regalato “lo spray al peperoncino da mettere nella borsa“, dovendo fare i conti con la paura di sua madre. “Si preoccupa quando le dico che devo prendere i mezzi pubblici, anche se è giorno“.

L’appello social

Violenze, donne e ragazze di ogni età uccise sono un argomento che fa veramente riflettere Jolanda Renga. Non nasconde grande paura sui social  “Non ho mai sentito fare a un ragazzo le raccomandazioni che ricevo io. Invece sento spesso dire che le donne certe volte le violenze se le cercano, che i nostri abiti sono chiaramente provocanti e i nostri atteggiamenti scatenano la rabbia“, ribadisce la giovane.

Raramente sento dire a questi individui che non si dovrebbero azzardare a considerare le donne una loro proprietà, che niente può giustificare le botte e che in nessun modo la violenza può essere sinonimo di amore“, conclude Jolanda Renga parlando in diretta sul profilo TikTok.

Impostazioni privacy