Arriva l’allarme di emergenza a Milano. Tutti i cittadini riceveranno un messaggio sul cellulare: ecco qual è il giorno stabilito.
Nelle ultime settimane si è parlato tantissimo di IT-Alert, il sistema di allarme pubblico introdotto di recente per informare tutta la popolazione in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti in arrivo o in corso d’opera.
I cittadini sono sempre avvertiti tramite un messaggio sui loro telefoni cellulari in base a una determinata area geografica. Attualmente IT-Alert è in fase di sperimentazione, con la possibilità che venga presto usato in maniera attiva e quotidiana in alcuni casi di emergenza.
Sono già tante le regioni italiane testate dal sistema, e adesso sta per arrivare il turno della Lombardia. Molti cittadini sono già stati avvertiti sul fatto che l’allarme di emergenza arriverà molto presto anche a Milano. A dir la verità, il giorno è stato già deciso e divulgato ai diretti interessati.
Allarme di emergenza a Milano: arriva il test IT-Alert
Molto presto ci saranno delle prove di emergenza anche a Milano e in tutta la Lombardia. In una nota inoltrata dal Pirellone è stata già annunciata la data del test di IT-Alert la quale arriverà sui cellulari di tutta la popolazione.
I cittadini dovranno prestare attenzione alla giornata di martedì 19 settembre, quando alle ore 12 i cellulari saranno raggiunti da un messaggio del nuovo sistema di allarme nazionale pubblico. I dispositivi agganciati a delle celle di telefonia mobile della regione suoneranno in maniera contemporanea, emettendo un suono diverso da quello delle notifiche.
Nel messaggio ci sarà scritto “Avvisi di emergenza. It-Alert”, che appunto avviserà i cittadini del test del sistema italiano. Questo è un avviso che It-Alert è attivo sul territorio e in caso di emergenza è pronto a intervenire e diventare operativo all’istante per cercare di attutire i danni.
Gli avvisi del sistema arrivano solo in caso in cui si presenta un evento naturale pericoloso come terremoti, alluvioni, incidenti nucleari, collasso di una diga, maremoto, precipitazioni intense, emergenza radiologici o incidenti in stabilimenti industriali.
Le persone che riceveranno il messaggio non devono preoccuparsi perché non hanno nulla da temere e devono mantenere la tranquillità. L’invito è quello di recarsi subito sul sito it-alert.it e rispondere al questionario, questo darà modo di migliorare il sistema. Uno strumento che potrebbe diventare imprescindibile in futuro per contenere i danni degli eventi naturali.