Sciopero domenica 21 luglio per i controllori di volo dell’aeroporto di Orio al Serio. Sono previsti disagi importanti: ecco i servizi garantiti
Non c’è periodo migliore e quindi peggiore per fare uno sciopero, se si vuole creare un disagio concreto che porti a qualche cambiamento effettivo. I controllori di volo lo sanno bene e, per questo motivo, per domenica 21 luglio hanno annunciato uno sciopero di 4 ore per quanto riguarda l’aeroporto Caravaggio, di Orio al Serio.
Come abbiamo anticipato, lo sciopero inizierà alle 13 e si concluderà alle 17 e potrebbe determinare ritardi e cancellazioni anche se comunque, per legge, saranno garantiti i servizi minimi secondo quanto ha stabilito l’Enac sulla base della normativa in vigore. Ecco quindi cosa si sa: se dovete partire proprio domenica, non fatevi trovare impreparati.
Leggi anche – Milano, scoperto laboratorio clandestino di cocaina: 3 arresti | VIDEO
Leggi anche – Tragedia in barca: 22enne annega davanti gli occhi della fidanzata. Lei salva per miracolo
I motivi della mobilitazione
Lo sciopero è stato organizzato da Fast Av, Fit Cisl e Filt Cgil come protesta contro il mancato adeguamento dello scalo bergamasco ai ruoli di aeroporto strategico, nonostante negli ultimi anni sia migliorato sempre di più e si sia sviluppato enormemente. I sindacati, infatti, parlano di condizioni di lavoro difficili, carichi di lavoro costantemente in aumento a fronte di risorse sempre più scarse. Altro punto delicato, inoltre, quello che denuncia la mancanza di investimenti in tecnologie di supporto: l’aeroporto di Milano-Bergamo, che si trova ad Orio al Serio ed è intitolato a Caravaggio, è infatti uno degli hub principali in Italia per i voli low-cost ed il traffico, soprattutto in questo periodo, è intenso.
L’aeroporto di Bergamo, comunque, non sarà l’unico interessato dagli scioperi di domenica. Parteciperanno alle mobilitazioni anche il personale di Aviapartner dell’aeroporto di Bologna, quello di Sogaer di Cagliari e i dipendenti di Coopservice (vigilanza) dell’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda.
Tutti gli aggiornamenti, comunque, verranno dati sui siti dei vari aeroporti: consigliamo a chi dovesse prendere un volo che coinvolge uno di questi aeroporti nella fascia oraria 13/17 di mantenersi informato sul tema, così da non farsi trovare impreparato.