Home Milano Zona 6 M4: approvato il progetto del parcheggio a San Cristoforo

M4: approvato il progetto del parcheggio a San Cristoforo

M4

La Giunta ha approvato il progetto per la realizzazione di un parcheggio di interscambio sotterraneo in corrispondenza del capolinea ovest della nascente M4 o linea blu della metropolitana.

L’area San Cristoforo-Ronchetto, di circa 20mila metri quadri, ospiterà dunque 290 auto al piano interrato e il capolinea dei bus extraurbani diretti a Buccinasco, Corsico e altri comuni della zona ovest, in superficie. Questa soluzione, progettata da MM, permetterà, inoltre, di avere, sempre in superficie, un’area verde che sarà in continuità con il Parco Sud.

Il parcheggio della M4 risponde così alle nuove esigenze di mobilità alternativa anche per chi arriverà da fuori città e servirà a decongestionare via Ludovico il Moro, i Navigli e il quartiere Ronchetto. La passerella ciclopedonale di piazza Tirana-San Cristoforo-Ronchetto sul Naviglio favorirà quindi l’accesso alla metropolitana. A sostegno di questa nuova mobilità è prevista anche la realizzazione di una velostazione.

Il progetto M4 prevede, inoltre, la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili, ampie zone di verde con la piantumazione di alberi ad alto fusto e la creazione di aree giochi.

A commento di questa approvazione, l’assessore alla mobilità Marco Granelli ha affermato: “La realizzazione di questo progetto contribuirà ad evitare a quartieri come Giambellino e Ronchetto di essere invasi dalle auto e dalla sosta selvaggia tutelando i residenti di questa parte di città.
Con la linea blu della metropolitana residenti e cittadini provenienti dagli altri comuni saranno in centro in pochi minuti senza bisogno di utilizzare l’auto e anche connessi a ciclabili e strade urbane che verranno liberate dal traffico”.